AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Tante domande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522617)

Adryanx 15-04-2017 12:26

Bucare la.vasca proprio no.
Tieni presente che devi avere lo spazio per togliere i tubi e pulirli quindi meglio se lasci 5 cm tra la vasca è il muro.
Mettili dove meglio credi, ma tieni sempre presente che ti deve essere facile toglierli per la.pulizia.

Per il filtro , se vuoi il.meglio prendi un Eheim Professional 4 250.
Se siamo fuori budget é ottimo anche il.JBL CristalProfi e701/e901.

Io sul 125 litri ho il 901.

Jep 15-04-2017 12:36

Io ho l acquario vicino al muro in 3 lati. L unica parte visibile è quella frontale. Dovresti fare un foro di 6 cm sul retro del mobiletto e li far passare i tubi che poi arriveranno e sboccheranno nella parte posteriore della vasca. Non mettete i tubi d entrata e uscita dell acqua vicini bensì in parti opposte della vasca...in fondo sono flessibili. Askoll, jbl sono buone marche

Adryanx 15-04-2017 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Jep (Messaggio 1062844894)
Io ho l acquario vicino al muro in 3 lati. L unica parte visibile è quella frontale. Dovresti fare un foro di 6 cm sul retro del mobiletto e li far passare i tubi che poi arriveranno e sboccheranno nella parte posteriore della vasca. Non mettete i tubi d entrata e uscita dell acqua vicini bensì in parti opposte della vasca...in fondo sono flessibili. Askoll, jbl sono buone marche

Si possono mettere anche sullo.stesso lato su vasche medio piccole.
La cosa importante é puntare l'uscita verso la meta del vetro frontale per creare una corrente circolare.

Jep 15-04-2017 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062844895)
Quote:

La cosa importante é puntare l'uscita verso la meta del vetro frontale per creare una corrente circolare.

Sullo stesso lato si, ma non vicini...altrimenti l acqua aspirata sarà quella appena uscita pulita dal filtro

ximbex 15-04-2017 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062844884)
Ho trovato lo spaccato del tuo filtro per capire il flusso del acqua.

Non é proprio adatto a mettere dei cannolicchi, poiché ha un solo scompart0 centrale dove si impilano le spugne.
Considera che i cannolicchi non si toccano quindi l'unica possibilità é di metterli sotto in fondo allo scomparto é sopra metti le spugne.
In questo modo quando pulisci le.spugne non tocchi i cannolicchi.
Come ti ha detto jep, se tu ora levible spugne ceramizzato togli buona parte dei batteri e rischi un picco dei nitriti.

Fossi in te veluterei di passare ad un filtro esterno che devi mettere in funzione un mese insieme a quello Interno nella stessa vasca.

Ha il.vantaggio di recuperare molto spazio in vasca e riduci di molto la pulizia dei materiali filtranti.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d4d2311776.jpg

Quello è un biobox della acquatlantics, c'è lo uguale pure io! Le cartucce del biobox le prima e lana, la seconda carbone, la terza non ricordò e l'ultima sostituisce i cannolicchi!
Io nel biobox ho messo dei cannolicchi nel vano pompa....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ekko 15-04-2017 13:30

Si io però fin da subito avevo due spugne "azzurre" e una carbonata che poi ho sostituito con la torba e poi le 3 ceramizzate che immagino siano la parte biologica.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Penso che aggiungerò i cannolicchi nel vano pompa, una marca vale l'altra vero? Ho trovato quelli della askoll a 6 euro

Adryanx 15-04-2017 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Jep (Messaggio 1062844897)
Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062844895)
Quote:

Sullo stesso lato si, ma non vicini...altrimenti l acqua aspirata sarà quella appena uscita pulita dal filtro

Non aspira la stessa acqua perché la corrente generata dalla pompa crea una corrente.
Quello che dici tu si verifica se si indirizza il.getto verso il basso in direzione della aspirazione.

Nel 125 ho aspirazione e mandata su lati diversi.
Sul 60 litri ho voluto provare sullo stesso lato e in effetti si crea comunque una buona corrente.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a77d7347b7.jpg
Quote:

Originariamente inviata da Ekko (Messaggio 1062844906)
Si io però fin da subito avevo due spugne "azzurre" e una carbonata che poi ho sostituito con la torba e poi le 3 ceramizzate che immagino siano la parte biologica.

Penso che aggiungerò i cannolicchi nel vano pompa, una marca vale l'altra vero? Ho trovato quelli della askoll a 6 euro

I migliori sono i Sera Siporax e i JBL Micromec

Ekko 15-04-2017 14:11

Però se metto il filtro esterno devo mettere il riscaldatore in vasca:( dovrei comprarne uno

Adryanx 15-04-2017 14:13

Va bene quello che hai dentro il.filtro. Devi prendere solo due ventose per tenerlo fermo

Ekko 15-04-2017 14:28

Ok ma lo posso nascondere tra le piante?:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.