![]() |
Certamente avere il filtro con una portata minima rispetto al suo normale funzionamento ha contribuito a un cattivo funzionamento dello stesso e anche una ridotta corrente è uno dei possibili fattori per la comparsa di alcune alghe. L'acqua ossigenata andava diluita o usata in minime dosi solo su foglie molto resistenti come le Anubias personalmente ho usato questo metodo solo in presenza di alghe a pennello giusto perché non volevo eliminare la foglia intera. Comunque se il problema è quello che hai individuato lentamente dovresti vedere le cose migliorare, la buona gestione della vasca e la rimozione meccanica delle foglie più colpite dovrebbe risolvere la cosa. #70
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma nelle foglie ormai colpite da alghe c è la possibilità che queste alghe se ne vadano sole? Io pensavo di no per questo volevo usare l acqua ossiggenata...perchè rimuovere tutte le foglie colpite mi dispiace.
|
Alcune alghe sono difficili da rimuovere personalmente in parte ti consiglio proprio di tagliare le foglie poi non so... bisognerebbe anche vedere che alghe sono.
|
Alghe puntiformi verdi
|
Se sono presenti in numero contenuto non sono dannose più di tanto, sono abbastanza difficili da combattere in quanto hanno esigenze simili a quelle delle piante. Sono piuttosto coriacee e difficili da rimuovere quindi ti consiglio sempre di eliminare le foglie più colpite. Alcuni immergono le foglie delle piante più robuste in una soluzione 1:10 di acqua e candeggina (non profumata) per una decina di secondi e poi lavano bene la pianta sotto acqua corrente. Usi co2? Fertilizzi?
|
Le foglie ricrescono... se sono pesantemente colpite tagliale, ti eviti molti problemi.
|
Si uso Co2 e fertilizzanti. Questi ultimi li ho ridotti proprio a causa delle alghe
|
Misura i valori principali per le piante: NO3, PO4, Fe... in caso li avessi, anche Mg e K.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |