![]() |
Quote:
si potrebbe fare un lato di prato e l'altro con parecchie radici e magari altre piante esigenti che possano far da riparo per i pinnuti? i valori dell'acqua richiesti non daranno fastidio ai pesci? a sto punto mi conviene dedicare la vasca piccola(askamb 50x25) solo a quel bel praticello... grazie Johnny x la bella risposta!! |
.....e comunque la risposta del pratino che metterai la vedrai in breve tempo.
Ti allego foto del mio Lilaeopsis brasiliensis che non ne ha voluto sapere di crescere sommerso! -b12b Pian piano è salito fino a bordo vasca e guarda che spettacolo che ha fatto!! :-) (vasca Juwel Rio 300) https://s13.postimg.cc/74cpij7dv/L.b...s_emersa_o.jpg |
Il problema per le caridine è che non tollerano una fertilizzazione spinta. Soprattutto la presenza di ferro e rame. Questo in generale, poi ci sono specie più delicate e altre meno.
Per esperienza ho allevato le Neocaridina davidi var. red cherry sia in vasche spinte che non e non mi hanno mai dato problemi. Ad esempio un piccolo caridinaio spinto si potrebbe fare. Si potrebbe fare anche come dici e cioè una zona con pratino e un'altra con piante meno esigenti e galleggianti che facciano ombra. Bisognerebbe studiarla bene e prevedere anche un'illuminazione non uniforme della vasca. Per i valori dell'acqua non ci sono problemi. Si sceglie la specie da allevare e, in base a quello, si aggiustano. Il vero altro problema dei plantacquari è la continua manutenzione da fare: pulizie, potature, spostamenti, fertilizzazione, cambi massicci, ecc. Sono tutte cose che vanno a stressare i pesci. Si, una piccola vaschetta spinta con sole caridine robuste come le davidi, sarebbe l'ideale. Anche la Lilaeopsis brasiliensis è abbastanza esigente. La coltivazione sommersa non è paragonabile a quella emersa dove è a pochi cm dai neon e prende tutta l'anidride carbonica che le serve direttamente dall'aria. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. |