![]() |
Devi abbassare il pH e il KH.
Prova a portare il KH a 5/6 mg/l tagliando l'acqua del cambio con osmosi e vedi come ti risponde la vasca in termini di pH, poi vediamo se serve integrare la CO2. |
Quote:
www.ambientandoci.it/pagine/Ambien_429.asp Quale guida vado a leggere? La CO2 è pronta, per ora non la uso, giusto? |
Se pianti la vallisneria col colletto fuori dal terreno e ci metti una tab sotto, non dovresti avere problemi.
IMHO non ha senso aumentare la CO2 senza fertlizzare e/o senza fondo fertile, e senza luce (e decisamente non hai un plantacquario). Proverei anche con del ceratophyllum galleggiante, o della limnophila. |
Ora mi procuro anche i tabs, ieri vicino casa non li ho trovato, ma ho tentato di aggiungere della vallisneria gigantea, che però devo ancorare perché i miei oranda ne vanno pazzi.
quelle che proponi mi sa che con gli oranda... Fertilizzante liquido ho iniziato a darne... |
Se amano mangiare le piante non hai speranza.
Prova il ceratophyllum, miriophyllum, galleggianti e muschi. Purtroppo coi rossi è difficile crescere certe piante, ma dipende molto anche dalla indole dei singoli pesci. |
Quote:
Poi misuri i valori dell'acquario, in particolare GH e KH. Fai il confronto e vedi a che valore ti vuoi attestare. Se, per esempio, hai dal rubinetto un KH di 11 mg/l e un GH di 17 mg/l e vuoi ottenere un KH di 5 mg/l fai metà acqua di rubinetto e metà di osmosi (senza sali ovviamente), misceli e misuri KH e GH e vedi che acqua hai ottenuto, se troppo dura aggiungi osmosi se troppo tenera aggiungi rubinetto. Fai attenzione alle proporzioni così al prossimo cambio sai già le percentuali giuste della miscela. |
Ma è lineare? Basta fare la proporzione?
Perche allora se cambio il 20% con solo acqua di osmosi dovrei scendere da 11° KH a 8.8 , e poi proseguire nei cambi successivi. I pesci si adatteranno? |
Quote:
|
Osmosi coi rossi??? #24
Da un po' di tempo mi chiedo che direzione sta prendendo questo forum... |
E poi, aggiungo, perché abbassare la durezza per la CO2?
La CO2 si può erogare anche in acqua dura... (anche se , insisto, in questa vasca non serve a nulla). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |