AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante sofferenti: fosfati o CO2? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522040)

Sinbad 02-04-2017 10:39

Devi abbassare il pH e il KH.

Prova a portare il KH a 5/6 mg/l tagliando l'acqua del cambio con osmosi e vedi come ti risponde la vasca in termini di pH, poi vediamo se serve integrare la CO2.

mmmx 02-04-2017 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062841084)
Devi abbassare il pH e il KH.

Prova a portare il KH a 5/6 mg/l tagliando l'acqua del cambio con osmosi e vedi come ti risponde la vasca in termini di pH, poi vediamo se serve integrare la CO2.

Aiutatemi, questa è la prima volta..., diciamo che in vasca ci sono 100 litri netti e che faccio un cambio di 20 litri. Quanta acqua di osmosi metto, considerata la durezza dell'acqua di Roma (32°F)?
www.ambientandoci.it/pagine/Ambien_429.asp

Quale guida vado a leggere?

La CO2 è pronta, per ora non la uso, giusto?

ilVanni 02-04-2017 17:11

Se pianti la vallisneria col colletto fuori dal terreno e ci metti una tab sotto, non dovresti avere problemi.
IMHO non ha senso aumentare la CO2 senza fertlizzare e/o senza fondo fertile, e senza luce (e decisamente non hai un plantacquario).
Proverei anche con del ceratophyllum galleggiante, o della limnophila.

mmmx 02-04-2017 17:48

Ora mi procuro anche i tabs, ieri vicino casa non li ho trovato, ma ho tentato di aggiungere della vallisneria gigantea, che però devo ancorare perché i miei oranda ne vanno pazzi.

quelle che proponi mi sa che con gli oranda...

Fertilizzante liquido ho iniziato a darne...

ilVanni 02-04-2017 19:06

Se amano mangiare le piante non hai speranza.
Prova il ceratophyllum, miriophyllum, galleggianti e muschi.
Purtroppo coi rossi è difficile crescere certe piante, ma dipende molto anche dalla indole dei singoli pesci.

Sinbad 03-04-2017 00:12

Quote:

Originariamente inviata da mmmx
cambio di 20 litri. Quanta acqua di osmosi metto, considerata la durezza dell'acqua di Roma (32°F)

Allora, prima devi misurare l'acqua del rubinetto e devi misurare GH, KH, ph, NO3, PO4 e se puoi SiO2 (che a Roma sono altissimi) per stabilire tanto la durezza quanto la qialità.
Poi misuri i valori dell'acquario, in particolare GH e KH.

Fai il confronto e vedi a che valore ti vuoi attestare.

Se, per esempio, hai dal rubinetto un KH di 11 mg/l e un GH di 17 mg/l e vuoi ottenere un KH di 5 mg/l fai metà acqua di rubinetto e metà di osmosi (senza sali ovviamente), misceli e misuri KH e GH e vedi che acqua hai ottenuto, se troppo dura aggiungi osmosi se troppo tenera aggiungi rubinetto. Fai attenzione alle proporzioni così al prossimo cambio sai già le percentuali giuste della miscela.

mmmx 03-04-2017 10:51

Ma è lineare? Basta fare la proporzione?
Perche allora se cambio il 20% con solo acqua di osmosi dovrei scendere da 11° KH a 8.8 , e poi proseguire nei cambi successivi.

I pesci si adatteranno?

Lauriel 03-04-2017 11:16

Quote:

Originariamente inviata da mmmx (Messaggio 1062841493)
Ma è lineare? Basta fare la proporzione?
Perche allora se cambio il 20% con solo acqua di osmosi dovrei scendere da 11° KH a 8.8 , e poi proseguire nei cambi successivi.

I pesci si adatteranno?

se non fai cambi drastici i pesci si adattano

ilVanni 03-04-2017 11:37

Osmosi coi rossi??? #24

Da un po' di tempo mi chiedo che direzione sta prendendo questo forum...

ilVanni 03-04-2017 12:21

E poi, aggiungo, perché abbassare la durezza per la CO2?
La CO2 si può erogare anche in acqua dura... (anche se , insisto, in questa vasca non serve a nulla).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07644 seconds with 13 queries