AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Moria pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521844)

META 27-03-2017 14:06

Il problema suo è che quelli che gli muoiono sono gli unici che si adattano all'ambiente freddo,credo che il problema (escludendo cause visibili evidenti) sia proprio il mancato corretto adattamento. Io ad es tali specie li inserisco su ambiente freddo a giugno o luglio in modo che gradatamente si abituino. Lasciate stare il perché lo faccio,il sunto è che a mio avviso va fatta una quarantena partendo ovviamente dalle condizioni abituali di vita degli animali.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

blackstar 27-03-2017 19:18

Io penso a un problema di acclimatazione. 30 minuti per farli adattare ad una temperatura così bassa secondo me non sono sufficienti. Per quanto effettivamente i pesci da fondo siano molto adattabili a quelle temperature di solito ci vengono portati per gradi.
Alza la temperatura in vasca di un paio di gradi aspetta qualche giorno che sia stabile e misura i valori. Prova anche a misurare i valori prelevando l'acqua dalla parte bassa della vasca

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

lupoalberto70 28-03-2017 10:25

OK, portata la temperatura a 23,5 gradi, domani la faccio portare a 25.
Blackstar, perdona l'ignoranza, cosa potrebbe cambiare la misurazione dell'acqua in superfice e sul fondo?

META 28-03-2017 10:37

La misura in zone diverse verifica eventuale stratificazione o zone ferme la variazione temp incide anche sulla percentuale nh3 o nh4. La vegetazione crea microambienti ed è importante una circolazione adeguata. Credo intendesse questo e concordo.

blackstar 28-03-2017 17:49

Si esattamente

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

lupoalberto70 28-03-2017 19:07

Quindi per evitare una stratificazione come ci si dovrebbe comportare?

META 28-03-2017 21:38

Dinamica dei fluidi,quindi devi direzionare i flussi e creare dei percorsi,alleggerire la vegetazio e ma al tempo creare un ambiente che non stressi i pesci. Ovviamente fare adeguata manutenzione,verificare il fondo, non deve esserci deposito organico,escrementi. Può aiutare un areatore non tanto per le bolle che poco scambiano ma per il flusso d'acqua che attivano.

lupoalberto70 28-03-2017 21:58

In che senso alleggerire la vegetazione?

META 28-03-2017 22:14

Potare un po', allargare,permettere che si genere flusso. La superficie di scambio al pelo acqua virtualmente aumenta se aumenta il movimento e quindi gas tossici non depurati dalla vegetazione o padossalmente da essa creati si disperdono in atmosfera. Inoltre non si creano ristagni portanto grazie allo scambio ossigeno ovunque.

lupoalberto70 28-03-2017 22:36

Quindi pensi che la vegetazione sia troppo fitta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.