AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Spina dorsale deformata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521544)

michele 20-03-2017 17:40

Purtroppo dispiace farlo ma è meglio se li isoli quelli "gobbi" così alleggerisci anche la vasca.

SofiaC 20-03-2017 18:30

Ma come possono essersela presa? È molto contagiosa?
A me sembra che nonostante tutto stiano abbastanza bene, cioè mangiano, nuotano normalmente e tutto, però è chiaro che ci sia qualcosa che non va.
Può significare qualcosa il fatto che solo le guppy femmine mostrino questo problema?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

michele 20-03-2017 18:51

Secondo me non è tubercolosi ma potrebbe esserelo in via precauzionale magari ti conviene isolarli perché se fosse è una malattia mortale e molto contagiosa per gli altri pesci. La cosa strana è che scrivi che è successo nel giro di poche ore.

SofiaC 21-03-2017 01:08

Si io almeno l'ho notato da un giorno all'altro e devo dire che osservo la vasca molto spesso e con attenzione anche perché avevo già notato qualche malessere per via delle pinne un po' corrose.
Mi sapete dire quale potrebbe essere la causa scatenante di questa tubercolosi?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

michele 21-03-2017 17:54

I micobatteri che causano la tubercolsi possono essere presenti in forma latente in acquario e la malattia si scatena quando le condizioni ambientali della vasca peggiorano o i pesci si indeboliscono e sono sottoposti a stress.

Sinbad 22-03-2017 02:27

Mycobacterium in genere è introdotto dall'esterno o tramite mangime congelato o tramite nuovi pesci già contagiati. Il contagio avviene per via orale, ingerendo cibo contaminato o feci di pesci già malati oppure per fenomeni di cannibalismo di pesci morti e infetti.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente anche da ferite aperte o da parassiti opportunisti...

SofiaC 22-03-2017 09:04

Quindi può essere tubercolosi anche se non aggiungo nuovi pesci da molti mesi e se non uso mangime congelato?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

michele 22-03-2017 10:39

Potrebbe anche se al momento non si può fare una diagnosi certa.

Sinbad 22-03-2017 11:14

L'infezione da Mycobacterium, al momento, è solo un'ipotesi data dalle tue indicazioni.

Non è detto che lo sia a priori. Proprio per questo ti avevo consigliato di isolare gli esemplari colpiti in una vaschetta a parte ed osservare le evoluzioni della sintomatologia oltre che, ovviamente, evitare eventuali contagi o diffusione.

Se vuoi essere certa al 100% della diagnosi porta un pesce ad analizzare, non hai altre alternative, solo un esame al microscopio ti dice cosa c'è.

fantasma74 22-03-2017 11:16

Devi sperare che non sia tubercolosi perche in quel caso non c'e nulla da fare ed è anche contagiosa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12005 seconds with 13 queries