AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto per il mio primo acquario!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521404)

Sauwulf 16-03-2017 00:37

ciao! hai inserito i pesci nella seconda settimana ovvero proprio durante il picco di nitriti che avviene tra la seconda e la terza settimana! Aspetta almeno un mese prima di inserire i pesciolini.
Inoltre 25 litri (come detto nelle altre risposte) sono un po' pochi pochi. Comunque quoto pienamente Scorpione75

malù 16-03-2017 00:47

Quote:

Originariamente inviata da Scorpione75 (Messaggio 1062835514)
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062835510)
Un betta da solo??.........che tristezza, poverino #07

Potrebbe aggiungere qualche bella Caridina

Non che farebbero molta compagnia al betta :-))

MagicManu 16-03-2017 10:29

Le caridine col Betta non è detto che sopravvivano, anzi.
Il mio i primi giorni che l'ho inserito sembrava non considerarle, poi le ha fatte fuori tutte.

alerongo 16-03-2017 15:46

grazie a tutti...siete stati gentilissimi #70

Alexander MacNaughton 16-03-2017 22:45

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062835534)
Quote:

Originariamente inviata da Scorpione75 (Messaggio 1062835514)
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062835510)
Un betta da solo??.........che tristezza, poverino #07

Potrebbe aggiungere qualche bella Caridina

Non che farebbero molta compagnia al betta :-))

Malu' mi hai deluso! Il betta sta' da solo poverino?
Non se ne accorge nemmeno!
Il betta è un pesce territoriale, in 25 litri ci vive tranquillo. Ma solo lui!
Una caridina japonica con il betta non è problema nello giusto spazio e ben piantumato. Mentre le neocaridine multidentata sono cibo per betta! :-D
In 25 litri o caridina, o betta ed una lumaca. O altra soluzione non c'è per principianti.

Scorpione concordo sulle piante vere, ma non ti sembrano un po' troppe? Inoltre le anubias ho notato che se leghi a legno/roccia vive decisamente meglio!

Secondo me se metti una anubias legata su legno (ovviamente legatela tu con del filo di nylon, già legata ti costa 3 volte) ed un paio di cryptocorinne sei apposto. Tante piante = tanto costo...#24 Inoltre se riescono a spandersi poi che fai delle piante in più?

malù 16-03-2017 23:07

Che non se ne accorga nemmeno non direi.... prova a mettere un paio di femmine!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

blackstar 17-03-2017 10:52

Io ho tenuto Betta da soli e in compagnia, e si accorgono eccome della solitudine... Comunque in 25 litri se proprio ci si vuole mettere un pesce lui è l'unico adatto. Come painted eviterei le crypto Wendt io, vanno bene per vasche grandi, in acquari piccoli li colonizzano in breve tempo e non ci se ne libera. Meglio scegliere delle varietà più compatte e una specie a crescita rapida

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Alexander MacNaughton 17-03-2017 17:56

Io ho tenuto in 20 litri un maschio e due femmine ed in 65 e 54 litri. Il tutto dipende dall'esemplare, ci sono betta molto aggressivi ( sia maschi che femmine) ed esemplari tanto addormentati da farsi menare dalle lumache. In 20 litri un betta solo sta benissimo. In 3 è un macello... ed ero talmente stupido da riprovarci più volte. Qualcuno galleggiava sempre! Cosa ben diversa in 54 e 65 litri ma comunque sempre vasche ben piantumate.

malù 17-03-2017 20:37

Tutti abbiamo tenuto il betta da solo..... poi abbiamo capito e siamo andati avanti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Scorpione75 17-03-2017 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 1062835740)
Scorpione concordo sulle piante vere, ma non ti sembrano un po' troppe? Inoltre le anubias ho notato che se leghi a legno/roccia vive decisamente meglio!
Secondo me se metti una anubias legata su legno (ovviamente legatela tu con del filo di nylon, già legata ti costa 3 volte) ed un paio di cryptocorinne sei apposto. Tante piante = tanto costo...#24 Inoltre se riescono a spandersi poi che fai delle piante in più?

Sinceramente non credo che 5 piante siano troppe... io avevo immaginato la vasca allestita con l'Hygrophila nell'angolo posteriore di sx e il Ceratophillum (diviso in 2 mazzetti da 5 steli) nell'angolo posteriore di destra (vicina al filtro) davanti a sx avrei messo le due piante di Anubias Nana una accanto all'altra (con le radici nel substrato. Le radici non marcirebbero dato che il nostro amico ha usato un substrato grossolano) e la Cryptocorine a destra lasciando spazio a centrovasca per qualche legno, pietra o arredo.

La scelta di suggerire il Ceratophillum e l'Hygrophila è dettata dalla necessità di scongiurare in maniera naturale l'insorgere di alghe. E' noto che tutte le piante a crescita rapida sottraggono nutrimenti alle alghe impedendone la comparsa e lo sviluppo. Oltretutto non bisogna dimenticare che queste sono tutte piante "facili" da gestire e quindi molto adatte ad un neofita.

Ovviamente il mio è un suggerimento (dettato anche da scelte fatte seguendo i miei gusti) poi uno può seguirlo o preferire altro.

Per quello che concerne gli abitanti il ritengo che un Betta, 5 gamberetti e una bella Neritina, convivrebbero molto bene in una vasca seppur piccola ma ben allestita e ben piantumata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.