AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Schiarire l'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521281)

valegaga 13-03-2017 08:38

Per me in 18 litri in qualsiasi caso nessun pesce, con alcune piante e fondo netti saranno 13
I pesci devono anche nuotare,non solo muovere le branchie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gius 13-03-2017 09:48

sono d'accordo con valegaga,in 16 litri i pesci non li metterei mai,anche se fossi l'acquariofilo più esperto del mondo.

Johnny Brillo 13-03-2017 13:58

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062834581)
Dipende dai pinnuti ,
una foca no di certo !! -85 -85
Un betta ci puo` stare , dei Pangio pure , Guppy maschi idem , Endler ,
Tanichtys Alb. per stare sui pesci facili
Poi x chi ha esperienza alcune Boraras , Microrasbora , Danio margaritatus
Corydoras pigmaeus , habrosus oppure alcune specie di
Aphyosemion e Nothobranchius e altri
Pero` se il filtraggio rimane quello che c´e` ora purtroppo non si puo` mettere
nulla senza il rischio di fatrlo soffrire e morire .

Cmq un acquario da 50-60 litri sarebbe molto piu` semplice da gestire ad alla fine non occupa molto piu` spazio , rimanendo sui cubi un 40*40*40 e` tutto un altro mondo e gli accessori
da prevedere hanno gli stessi identici costi .

Su questo mi trovi in completo disaccordo. Non mi pronuncio sui killi perchè sono ignorante in materia, ma per gli altri 16 litri sono troppo pochi. Non so se hai letto bene, ma si parla di 16 litri. Non so se netti o lordi, ma fa poca differenza.

La vasca è troppo piccola per tutte le specie che hai citato. Per il betta da solo almeno una trentina di litri anche se sarebbe meglio tenerlo in un 50 - 60 con qualche femmina.

Guppy e endler passano praticamente il 99% della loro esistenza a volersi riprodurre e vorresti mettere solo maschi?

Metteresti 5 - 6 pangio o corydoras in una vaschetta del genere?

Oppure una decina di danio o boraras?

Per non parlare dei tanichthys che hanno bisogno di vasche dieci volte più grandi.

Qui non cambia la tecnica che si ha a disposizione né l'esperienza maturata nel gestire un acqario. Manca proprio lo spazio vitale. 16 litri personalmente non lo considero neanche un acquario, ma un soprammobile.

Tenere i pesci che hai citato lì dentro, equivale a maltrattarli.

malù 13-03-2017 14:14

Vi ricordo che in molte regioni italiane è vietato tenere pesci in meno di 30 litri, viene considerato maltrattamento.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Adryanx 13-03-2017 14:19

La disinformazione é colpa.dei commercianti ma anche dei produttori.

Con il mio Tetra AcquaArt 20 mi é stato fornito un manuale per allestire una vasca per pesci rossi, mangime per pesci rossi e biocondizionatore per pesci rossi.
E nelle illustrazioni sono raffigurati carassi omomorfi

Johnny Brillo 13-03-2017 14:50

Vero fino ad un certo punto. Non è che quando vai a comprare un cavallo ti danno il libretto d'istruzioni.

C'è tanta disinformazione, ma anche tanta informazione. Un esempio è questo forum, basta cercare.

Adryanx 13-03-2017 14:51

Vero ma quanti conoscono i forum?
Perlomeno qui da me nessuno ci entra della mia generazione

malù 13-03-2017 15:07

Tutti su facciabuco...... generazione perduta..... Ahahaha

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Adryanx 13-03-2017 15:08

Io sono considerato un nerd 😂😂😂

Comunque sul serio sei un produttore come tetra ti spaccia un acquario da 20 litri come un acquario per pesci rossi allora la gente ci crede.

Johnny Brillo 13-03-2017 15:48

Discorso lungo. Purtroppo i pesci non fanno gli occhi dolci, non abbaiano e sopratutto costano poco.

Ne muore uno e il giorno dopo se ne compra un altro senza pensarci due volte.

Imparare cosa c'è dietro ad una corretta gestione di un acquario richiede tempo, studio e impegno. Oggi invece si vuole tutto e subito e i vari produttori non fanno altro che assecondare questo mercato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.