![]() |
Io personalmente ho il doppio di blu e attinico rispetto ai bianchi e attualmente sto aggiungendo dei 20000k per mantenere questa proporzione aumentando la luce. Ho solo molli con zooxantelle e molli.
Secondo me una volta data la giusta quantità di attinico e nel caso dei led uno spettro più completo possibile (dai 410nm ai 480nm più un po' di ciano) in quanto a nm il resto della quantità di luce o 10000k o 20000k è questione di gusti. Certo mai sotto i 10000k P |
Giusto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Magari potresti vedere quanti lux perdi diminuendo i bianchi rispetto ai blue.
Io uso un app che sicuramente non è precisa ma ti dà un idea della quantità di luce che perdi. |
Anche questa potrebbe essere una delle tante strade ma non basta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Massima crescita sui 6500°k, massima bellezza (soggettiva) sopra i 15000° .
Mai visto nel reef i colori che abbiamo in vasca , mai vista in vasca la crescita che c'è nel reef (anche per altri 10000 motivi oltre alla luce). |
Quoto Ivano le crescite maggiori si sono sempre avute con basse gradazioni ma le vasche sono inguardabili, 15000°sono di solito il buon compromesso vasche più blu sono solo per estetica,con i led si tende ad avere spesso una percentuale più blu rispetto ai bianchi perché i bianchi, soprattutto se di potenza , possono bruciare gli animali, con il blu è più difficile
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Magari potrà sembrare una domanda stupida per voi esperti,ma magari mi aiuterà meglio a capire!!come si fa per vedere come impostare la plafoniera per arrivare a 15000k???a occhio??#13scusatemi
|
Ad occhio è impossibile, devi avere una plafoniera che possa dirti tramite app la giusta temperatura di colore, oppure montare dei neon con la gradazione nota (in caso di plafoniera t5)
|
Ma sapendo che i led bianchi sono da 14000k di blu ne servirebbe pochissimo...ed in questo caso sarebbe da avere più bianco che blu....mi sto intrippando
|
Non è cosi facile... o meglio, la teoria è giusta ma ad occhio non sarà mai preciso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |