![]() |
benvenuta
|
Benvenuta [emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
Ciao e benvenuta #70
|
ciao benvenuta!
...volevo illuminarti sui discus...io ne ho tenuti molti negli ultimi 10 anni...in acquari dedicati. Nel senso che, possono convivere con altre specie, ma dipende quali; ad esempio mi sentirei di dirti che convivono benissimo con i coridoras e con alcuni "pulitori" (che comunque pulitori non sono) ma mi sentirei di sconsigliarti barbus e scalari come abbinamento ed in generali abbinamenti con pesci troppo frenetici. Inoltre le dimensioni dell'acquario...i discus sono pesci bellissimi e curiosi se tenuti in gruppi di almeno 4 o 5 esemplari, se tenuti da soli oppure in 2 o 3 esemplari diventano timidissimi ed impauriti, e tieni presente che dovresti calcolare 40/50 litri per ogni discus inserito...quindi almeno 4 o 5 discus (numero minimo a mio parere) richiederebbero un acquario di almeno 250l netti. Per esempio nel mio acquario da 500l tenevo 8 discus...fantastici... -52-52 insieme ad altre specie naturalmente e molta flora!! ...scusa per la pappardella ma quando sento "discus" mi si riempie il cuore ed inizio con i miei sproloqui...spero di esserti stata d'aiuto..per qualsiasi cosa chiedi pure :D ciauu!!! |
Ma quale pappardella! Grazie mille xke ad ora sei l unico che ha risposto alla mia domanda in modo chiaro e preciso. Il mio acquario ora è occupato solo da due coridoras e due pulitori. Domani inizierò lo smantellamento per preparare "la camera" ai discus. E devo assolutamente cercare di risolvere il problema delle alghe (che puoi vedere dalle foto).
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Ciao, anche io sto proggettando una vasca discus (ma riesco a trovare spazio per una 360 litri). Giustissima l'osservazione che sono pesci di branco, quindi minimo 5-6, e sono sempre ciclidi quindi ci può sempre essere il "bullo" quindi i numeri diluiscono il problema. Sarebbe meglio prenderli tutti provenienti dalla stessa origine (per evitare problemi di cross batterico o parassitario). Pensi di prenderli già adulti o in accrescimento (influisce molto sull'allestimento)? Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Quote:
Allora a parte i valori di NO3 (nitrati) e SO4 (solfati) che dovresti tenere sotto controllo, un valido aiuto per le alghe potrebbero essere le lumache (neritine e ampullarie...ma anche altre specie) e in vista di inserire i discus...avere degli Otocinculus che sono instancabili mangiatori di alghette #70 Fai attenzione con i pesci detti pulitori perchè non tutti vanno bene con i discus...perchè potrebbero attaccarsi al discus e creargli delle ferite cutanee...con otocinculus non ho mai avuto problemi... |
Se riesco ti posto le foto perché nn ricordo il nome dei pulitori.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
si va bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |