![]() |
Ma sei sicuro che siano 16 litri? Piccolo è piccolo ma non sembra così tanto piccolo... ad ogni modo dovresti avere un acquario molto più grande da almeno 150 litri per quel tipo di pesci.
|
Quote:
l'areatore può essere utile? |
Non è il contrario?
|
Quote:
|
Tra quanto tempo è pronto il nuovo acquario?
|
Quote:
Li i nitriti sono in ascesa per ora... |
Nel nuovo acquario hai messo i batteri nitrificanti? Bisogna accelerare il processo di maturazione e trasferire i pesci al più presto.
I cambi d'acqua devi farli al massimo un giorno sì e uno no... 16 litri e filtrino non ce la fanno a sostenere il carico organico... tienili un pò a stecchetto dando poco mangime, mi raccomando: niente scaglie o fiocchi... |
Forse ti conviene se già non l'hai fatto utilizzare dei batteri attivatori magari riesci a guadagnare qualche giorno con l'avvio della nuova vasca, in 16 litri sei sempre a rischio collasso.
|
EQUO Bacterya oppure Prodibio Bio digest, l'importante è che non sia prodotti in flaconi che dopo qualche giorno non servono più a nulla, meglio attivatori in confezioni monodose.
|
Cari amici, da ieri sera la situazione è stata impegnativa.
Prima di andare a dormire ho trovato la pompa rotta e non sono riuscito ad adattare le altre che avevo. Stamattina l'acqua si era intorbidita e i pesci erano in superficie a respirare. Ho inserito un areatore e istantaneamente i due maschi si sono messi a sfruculiare la femmina senza darle tregua. Dopo pranzo sono riuscito a trovare il ricambio girando mezza città e ho fatto ripartire la vasca. E siccome la femmina dava segni di stanchezza ( ferma sul fondo pressata dai maschi) la ho spostata in una bacinella con un po di sabbia e areatore ( con una parte di acqua della vasca e altra decantata e biocondizionata) . Si è fatta qualche dormita e le ho dato un po ' di cibo. Conto di reintrodurla con gli altri prima della notte. Ora il più stressato sono io... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25. |