![]() |
dovresti prendere per esempio questi tubi, da 45w l'uno, non richiedono modifiche
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-21428.html però ti costano praticamente 100 euro l'uno.. #17 |
100 l'uno, allora devo spendere 400 totali per 4 tubi, mi sembra un po caro, ci sono altre soluzioni piu economiche.
|
Che piante hai ?
320 watt sono molti , se non hai pratini esigenti o altre piante particolarmente affamate di luce ti bastano probabilmente 2 plafo da 2*54 watt , accese 10 ore totali , 7,5 ore ciascuna con 5 ore di sovrapposizione (picco centrale ) Essendo più corte del necessario devi montarle sfalsate per corire tutta la superficie. Così dovresti cavartela con circa 1,7 -2 KW al giorno contro i 3,5-3,8 con i 320 watt (a cui devi aggiungere un 10 - 15% in più per il consumo del ballast). Ovviamente vale per piante fino ad esigenze medie e pratini tipo Echinodorus tenellus, Sagittaria , Marsilea quadr. Altri abbisognano di almeno 1 da 54 watti n più per tutta la durata del fotoperiodo sopra il pratino . |
Non lesinare sui riflettori , aiutano tantissimo a risparmiare .
|
non vi ho parlato mai delle piante perche non conosco il nome tecnico: diciamo che principalmente sono 2 tipi perche le altre le ho eliminate nel tempo o perche non crescevano o perche erano troppo veloci nella crescita perche dovevo stare sempre a tagliare.
adesso vado a cercare nei siti:Echinodorus Bleheri,Eleocharis Acicularis(forse escono delle talee che se arrivano in superficie cresce un fiore bianco), poi ultimo una pianta che non ho trovato il nome: ha dele grandi foglie e escono delle spesse talee che poi crescono altre piantine sulle talee, di solito le taglio e le ripianto, se ho tempo mando delle foto |
il nome è importante eh, non puoi metterti in vasca una pianta senza nemmeno sapere che nome ha. idem per i pesci.
per esempio c'è gente sul forum (ma non è il tuo caso) che si mette in vasca piante a caso e poi scopre che sono troppo esigenti per il loro acquario.. |
allego una foto che ne dite sono piante assetate di luce?
ammetto che non ho piu fatto manutenzione da diverse settimane infatti servirebbe una bella potatura. https://s10.postimg.cc/blmpqd7id/20170307_141148.jpg |
Diciamo che puoi tranquillamente diminuire la luce e fare più manutenzione.....
Inizia a potare che se una pianta grande come l'Echinodorus prende il sopravvento a quelle che crescono sotto non servirà a nulla qls luce ci sia sopra perchè non arriverà. Cmq x quelle piante (gli Echinodorus e i non si sa cosa ...) dovrebbero bastare solo 2 lampade da 80 watt . Che lampade hai ? |
per essere sinceri ho una predisposizione di 6 tubi neon da 80w con tot 480w ma ne accendo solo 4, inizialmente avevo un bel pratino , ma la manutenzione nn e il mio forte e tengo solo quelle a crescita un po piu lenta. forse hai ragione devo provare con sole 2 lampade accese.
|
Si , ma dopo aver potato !!
Intanto passa a 3 lampade , salti improvvisi possono nuocere alle piante . Che lampade ci sono montate ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |