![]() |
Per quanto riguarda le morti dei Cardinali, mi sembra siano riconducibili a questa malattia.
Inviato utilizzando Tapatalk https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg |
Stamattina altro cardinale e un Petitella morti. A vista per lo stesso motivo, non avevano assolutamente segni di morsi da parte di altri pesci. La causa secondo voi è sempre della malattia del neon che colpisce anche i Petitella?
|
Morto un altro poco fa. Secondo voi le morti delle altre specie (scalare koi, colisa lalia) sono dovute sempre a loro?
|
Morte di uno scalare e non solo... Forse Gh troppo basso?
Temo tu abbia comprato pesci malati e la malattia in oggetto, se dovesse trattarsi di quella, è una brutta bestia, per quanto ho sempre letto non esiste una cura efficace, bisognerebbe isolare gli esemplari malati, ammesso che non lo siano tutti.
Non ho mai avuto a che fare direttamente con essa ma ho sempre e solo letto, aspettiamo l'intervento di qualche utente con esperienza diretta. Quando si compra, non sempre è possibile, bisogna attentamente osservare vasca ed esemplari, probabilmente tra tutti i Cardinali qualcuno affetto si poteva notare e scongiurare l'acquisto. Non è una critica personale ma un consiglio su un comportamento da attuare sempre. Inviato utilizzando Tapatalk https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg |
Quote:
Sono d'accordissimo con te sull'osservare i pesci quando si stanno per acquistare: purtroppo sembravano sani, ma avendone presi 10 i prima battuta, sicuramente ne è capitato qualcuno malato che mi ha contagiato gli altri. Per il momento sembrano non soffrirne lo scalare wild rimasto, i siamensis e i corydoras oltre alle caridine. Una volta isolati gli esemplari malati, oltre al cambio parziale d'acqua (che ho fatto ieri), devo usare qualche disinfettante per la vasca tipo toxivec o costawert? |
Stasera ho tolto tutti i cardinali ormai moribondi ed anche il ramirezi maschio che andava in verticalein superficie ed aveva vistose cisti bianche una molto grande sulla pinna ventrale sinistra. Questa malattia del neon mi ha fatto una strage e speriamo si sia fermata qui!
Se i decessi fossero finiti, faccio un cambio del 20% dell'acqua anche se l'ho fatto ieri? |
Ti conviene aspettare alcune settimane dall'ultimo decesso prima di introdurre nuovi pesci
|
Aggiornamento moria pesci: stamattina ho trovato il secondo scalare morto attaccato alla griglia di aspirazione del filtro che è in superficie.
Già ieri sera sul tardi l'ho notato debole, andava in verticale e si accasciava sul fondo, per poi andare con la corrente della pompa e ritrovarsi attaccato alla griglia di aspirazione del filtro. Secondo voi è sempre dovuto alla malattia? Il pesce non aveva segni di aggressioni da parte di altri pesci e la colorazione era bella. |
Quote:
Quindi il problema era proprio la malattia del neon. Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |