![]() |
Io ho solo quello per il.potassio della Aquili, ma per il resto mi fido solo dei JBL.
La valigetta con tutti i test base costa sui 50€ su Acquariumline. |
Vai su JBL, senza dubbi.
|
Come vedi le striscette non sono attendibili.
Per i Trichopodus trichopterus probabilmente dovrai abbassare le durezze usando acqua d'osmosi e acidificare usando torba o CO2. Al posto dei neon potresti mettere delle Trigonostigma (almeno una decina) e i pangio sul fondo. Questi ultimi solo se hai un fondo di sabbia fine. Per una popolazione del genere serve una vasca da almeno 100 cm di lato lungo. Se non vuoi usare osmosi e acidificanti vari, rivedi la popolazione prendendo delle specie che vanno bene per i valori della tua acqua. Ti ripeto, se si va a modificare i valori dell'acqua, è meglio prendere dei test precisi come i JBL. Soprattutto per il pH c'è un test della JBL che va da 6.0 a 7.6 con passo da 0.2, quindi è molto preciso. In alternativa, gli Aquili non saranno precisissimi, ma fanno il loro sporco lavoro. In una vasca per poecilidi, ad esempio, in cui si usa acqua di rubinetto e non si vanno a toccare i valori, possono andare più che bene. |
Quote:
Io da quando ho ricominciato divido sempre acqua a osmosi e rubinetto, che qui aroma è molto alcalina, la torba non la vorrei usare perchè antiestetica, pensavo di usare le foglie di Catappa. Ho quest acquario da 5 anni e per una buon parte ho allevato poecilidi nonostante siano molto belli e diano soddisfazioni mi hanno stufato. Il mio gurami blu è sopravvissuto a tutto, per problemi di tempo ho abbandonato l'acquario a sè stesso per un anno e quindi potete immaginare come si sia ridotto(tutto pieno di cianobatteri ed alghe che non si vedeva più il fondo, i ciano avevano formato una patina su tutto il fondo usando le piante e gli arredi come base), quindi penso che un ph un tantino alto non lo ammazzerà, in alternativa non formerò un trio ma lo lascio da solo/a visto che aveva ucciso il suo compagno/a. Avevo pensato ai Tanichthys albonubes perchè sono resistenti e abbastanza belli. Per i pangio sono indeciso, non saprei con cosa sostituirli oltre ai classici cory. P.S. la vasca è lunga 80 cm |
Il mio consiglio spassionato, vista la situazione in cui versa la vasca e la popolazione, è quella di smantellare il tutto e riallestire facendo le cose con calma e come si deve.
Dei cianobatteri non te ne liberi così facilmente. Il Trichopodus è appunto sopravvissuto e continua a farlo, ma l'obiettivo dovrebbe essere quello di farlo vivere nel miglior modo possibile. Inoltre la vasca è un pò piccola per lui. Considera anche che sia i neon che i Tanichthys necessitano di acque fresche e soffrono le alte temperature estive. |
Quote:
https://s2.postimg.cc/3vns7snet/20170226_204254.jpg |
Come non detto allora. Sulla popolazione vale quanto detto prima.
|
Ti ripeto, se si va a modificare i valori dell'acqua, è meglio prendere dei test precisi come i JBL. Soprattutto per il pH c'è un test della JBL che va da 6.0 a 7.6 con passo da 0.2, quindi è molto preciso.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Buono a sapersi...io per ora ho la valigetta completa Tetratest Water Test Set Plus -NH3, NO2, NO3, GH, KH, pH, O2, CO2, FE e PO4 ...ma credo di aver capito che la jbl sia la più precisa....quando finitò i miei mi orienterò su jbl allora... |
Secondo me per il pH meglio prendere un phmetro sulla baia e tararlo di tanto in tanto.
Costa 10€ e per l'uso acquafofilo va più che bene. Il mio lo controllo spesso in parallelo con quello che ho in laboratorio e segna bene. |
Grazie a tutti dei consigli al più presto mi procurerò i test e vedo come regolarmi, se prenderò la co2 mi conviene comprare quella dell'askoll. quindi credo che si possa chiudere per ora che stavamo andando OT, per la popolazione aprirò una discussione a parte.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. |