![]() |
La prima cosa das fare è prendere i test a reagente e assicurarsi dei valori dell'acqua.
Se gli NO3 sono effettivamente così alti va da sè che bisogna abbassarli. La produzione di una concentrazione così alta di Nitrati è dovuta al carico organico presente in vasca e non smaltita nel modo idoneo. Per abbassare i Nitrati devi procedere con l'inserimento di piante a crescita rapida, tipo Ceratophyllum, che assorbono grandi quantità di Nitrati (puoi anche lasciarla galleggiare in superficie per poi toglierla una volta stabilizzati i valori), provvedere a regolari cambi di acqua nell'ordine del 10% a settimana. E' assolutamente necessario rivedere la popolazione, come ti è stato già consigliato, al fine di diminuire il carico organico e allevare specie compatibili tra loro in termini di fattori chimico/fisici dell'acqua e comportamentali. Tre scalari in 200 litri sono troppi, così come i Crossocheilus oblongus che sono molto vivaci, territoriali e crescono molto, lo stesso per i Botia kubotai e Chromobotia che crescono molto, come anche i Pelvicachromis pulcher. Insomma, sono tutti pesci che producono un alto carico organico con i risultati che, purtroppo, ti ritrovi. Vai per gradi, in modo rapido e preciso e vedrai che risolverai il problema. |
I Nitrati sono il prodotto finale delle trasformazioni operate dai batteri nel ciclo dell'Azoto.Se non hai ammoniaca ne nitriti ma solo nitrati significa che il filtro staa lavorando bene.Per abbassare i Nitrati, a parte il cambio di acqua del 20 % ogni 2 settimane o 10% ogni settimana, devi pensare di riempire la vasca con piante a crescita rapida.Io ti consiglio il Ceratophyllum che in breve tempo riempirà la vasca e ti assorbirà veramente tanti Nitrati.
Per quanto riguarda il cloro usa un biocondizionatore nei cambi acqua.Il cloro fa male ai pesci oltre che distruggere le colonie batteriche |
Il ho il.problema contrario, l'egeria mi lascia con i nitrati a minimo e mi sa tanto che dovrò integrare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |