AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Puntini bianchi sulla coda degli oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520225)

penelope64 16-02-2017 10:22

5 oranda in 68 litri???...impara a non fidarti dei negozianti...questo è il primo punto.
Il secondo è che prima di cgn ipasso che fai devi studiare bene le cose, perchè l'acquariologia non è così semplice come si possa immaginare.
L'ictio poi può venire per tante motivazioni, stress dovuti al viaggio, sbalzi termici..sbalzi di valori e ovviamente la sovrapopolazione non aiuta certo anzi..li fa stressare ulteriormente, le difese si abbassano e il pesce si ammala. L'ictio è una malattia subdola e devi stare molto attento a seguire bene tutti i passaggi....perchè altrimenti la curi...e dopo poi ti si ripresenta. Te lo dice una che c'è passata per ben due volte...e mi sono morti diversi pesci....quindi occhio....

Amedeo Ferrante 16-02-2017 12:21

Buongiorno, grazie mille per le risposte....
Purtroppo ho fatto la cavolata di dare retta al negoziante, questo lo ammetto, ma ora è il momento di pensare ai pesciolini. I rimproveri manteniamoli per dopo e felice sono dispostissimo ad accettarli per imparare!!! -35-35-35

Ieri sera ho sommonistrato FAUNAMOR togliendo il materiale filtrante, cannolicchi e piccole pietre laviche, e lasciando che la pompa da sola faccia muovere tutta l'acqua. Ossigenatore a media potenza infine la temperatura a 27 gradi.

Questa mattina ho notato che dietro le pinne dei due pesciolini colpiti da icto le macchie bianche sono più evidenti, a me sembrano aumentate -43
Ho letto su internet è normale che dopo la somministrazione di FAUNAMOR le macchioline si "accendono" per poi scomparire dopo poco. A voi risulta questa cosa?

Qualche altro consiglio che posso seguire?
Grazie mille ancora,
Amedeo!

penelope64 16-02-2017 12:41

Si ..si...non ti preoccupare..devi fare il ciclo completo come è scritto sul bugiardino.....alla fine fai un cambio di acqua....e metti i carboni...
------------------------------------------------------------------------
non hai una foto?

michele 16-02-2017 13:32

Ma il materiale filtrante che hai tolto come l'hai sistemato?

Amedeo Ferrante 16-02-2017 14:07

Il materiale tolto (cannolicchi, lana bianca e pietre vulcaniche), come indicato sul bugiardino del medicinale, sono stati sistemati in una bacinella con la stessa acqua prelevata dall'acquario e messi in luogo ben areato. Prima di rimetterli nell'acquario serve una rapidissima sciacquata sotto l'acqua corrente evitando di lavarli troppo altrimenti vanno via tutti i microbatteri attualmente presenti.

Giusta tale procedura?

GRazie mille

michele 16-02-2017 14:35

Ma areato nel senso che hai messo un areatore nella bacinella? Non devi lavare sotto acqua corrente.

Sinbad 16-02-2017 15:09

Ciao, la lana la puoi sciacquare abbondantemente se non sostituirla del tutto, cannolicchi e pietra vulcanica da non lavare, li prendi così come sono e li rimetti nel filtro, durante la "stabulazione" è necessario un aeratore.

Amedeo Ferrante 16-02-2017 15:18

Sinceramente l'aeratore l'ho messo nell'acquario mentre la bacinella l'ho lasciata aperta così che passa tranquillamente aria.
Sbagliato qualche cosa?

Sinbad 16-02-2017 15:23

L'aeratore è indispensabile anche nella bacinella, pena la morte dei batteri...

Amedeo Ferrante 16-02-2017 15:48

Ok perfetto!!!
nel frattempo ninete pappa mentre in serata devo aggiungere altre gocce.
Domani smettere trattamento e rimettere filtro mentre tra 4 giorni togliere nuovamente filtro, aggiungere gocce e poi il giorno dopo rimettere tutto come prima.
Confermate?
Grazie mille per i preziosi consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.