![]() |
Dai diciamo da 1 minimo sindacale con acquisti sul mercatino da 500 a 800 se vuoi un po allargarti, ricorda solo che ciò che fai al risparmio prima lo paghi il doppio dopo..i test , il sale, l'acqua devono essere buoni nn si scappa, la luce meglio abbondante x poi casomai abbassarla con dimmer piuttosto che scarsa e cercare 1 altra plafo, pompe adatte piu 1 almeno di riserva, osmoregolatore buono, skimmer o a zainetto o appeso dai 50 per un tunze 9004 usato passando per il deltec 300 al bm qq appeso..quando capisci le marche sai dove apparare, con usato o nuovo
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk |
Se volessi cominciare...
Secondo me le rocce sono l'unica cosa che devi prendere nuova, per il resto puoi prendere anche tutto usato.
Naturalmente come tecnica. I test, sale vanno presi nuovi Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Va bene, potete linkarmi qualche buon articolo che mi spiega bene tutto cio che c è da sapere sui nanoreef?
E qualcuno di Palermo può consigliarmi un buon negozio d acquari marini? Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Sei comodo per Messina?, c'è Pietro Astone di Gloriamaris, un amico e una persona molto competente se non anche un grande professionista.
|
Di persona non lo conosco ma è davvero competente e onesto
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Messina mi viene un po' scomodo. Non c è proprio nessuno a palermo o zone limitrofe?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Allora il budget disponibile è aumentato a 800 euro per un nanoreef spero di 60-90 litri. Se proprio a palermo non ci sono negozi sapete consigliarmi qualche buon negozio online e soprattutto quali prodotti mi servono e le relative marche?
Perdonatemi ma di marino non ne capisco proprio nulla, però dai primi post e descrizioni che sto vedendo me ne sto innamorando follemente!! #17#17 Quindi in attesta di vostri suggerimenti su prodotti e negozi io inizio a documentarmi ancor di più su questo fantastico mondo!! |
Allora sale dal tropic marine al fauna marine vanno bene, test salifert o sempre tropic di ca, mg, kh ...osmosi uscita tds a 0..se nn sai come misurarli procurati una penna o unntds in linea..puoi vedere su aquariumline o aqua1..pompe misura la dimensione vasca e moltiplica x 25 ..da la puoi scegliere la potenza..marche sicce, hydor nano credo le 2200..altrimenti tunze 6020 o 6040 elettronica..nn ti dico jebao perche ne ho avute 5 in 2 anni e solo 1 alla fine andava..cineserie inaffidabili..schiumatoio dipende da cosa vuoi allevare e se metti pesci..ho avuto sia il 9004 e il tunze mce300..il primo interno il secondo appeso..buono e silenzioso il primo x un carico organico nn elevato, più visibile e rumoroso il secondo anke se è da appendere fuori vasca..nn conosco i bubble mangus da appendere ma oltre a questi nn conosco altri buoni..plafo..minimo da 60w a salire ..se vuoi risparmiare cerca le cinesi dimmerabili enshine o razor..altrimenti vai più che bene con radion xr15w o meglio hydra26 la prima programmabile dal pc con cavo usb la seconda con controller apposito..usate trovi modelli precedenti..ora siamo alla serie 4 per le radion e hd per le hydra..entrambe da 90w...osmoregolatore..dalla marca blau passando per lo smart level hydor x finire alla tunze.....per ora mi riposo :)
Secondo me se sta sui 60/90l per dei molli ed lps può optare per tre barre easyled se la vasca è almeno un 45cm di lato.
Come pompe io ho le sicce nano, sono meccaniche e quindi non puoi regolare le correnti come le jebao (per dirtene una), ma sono dei trattori, qualità italiana e per ora vanno da quasi un anno, per la tua vasca che è più grande della mia, metterei una xs. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Il lato positivo è che se conosci 1 buona zona di mare puoi fare cambi acqua quasi aggratis :)
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |