![]() |
2 allegato(i)
ehi ciao a tutti :D sono appena tornato a casa dopo qualche giorno di assenza ed ho trovato una cosa strana nella vasca. Su piante, ghiaino e radici c'è una cosa marrone, sembra come se ci fosse della "terra", come se ne avessero buttato un sacco e le particelle di pulviscolo si sono depositate sugli arredi. L'acqua è comunque limpida anche se persiste la patina superficiale ed il vetro aveva un bel po' di alghe. ho fatto un test per gli no2 e sono ancora alti...che devo fare?
allego due foto appena scattate, sulla foglia di anubias e sulla radice ci sono delle "righe" che ho fatto con la pinzetta per vedere se si toglieva o era la foglia che stava marcendo. |
Sono diatomee, sono alghe unicellulari a base di silicio
Invece quei piccoli detriti sui legni e foglie sono i batteri che prima stavano attaccati ai legni e ora si stanno degradando. Successo pure a me, poi ho inserito i pesci e hanno ripulito tutto. |
Nulla di preoccupante quindi, devo solo aspettare che si abbassino i nitriti per inserire i pesci adesso.
|
Come mai hai le diatomee?
Quanta luce stai dando? Fertilizzo? |
Onestamente non so, quando sono andato via domenica mattina era tutto ok (a parte ovviamente i nitriti che erano presenti). Ho un fotoperiodo di 10/12 h e ho il manado della jbl come substrato, non ho messo nessun altro tipo di fertilizzante. Ridurrò il fotoperiodo
|
10/12h?? Ecco il motivo
|
Quante ore sarebbero ideali??
|
Dopo aver inserito le piante si parte con 5h e si sale di mezz'ora la settimana fino ad un max di 8h
Questo si fa per dare il tempo alle piante di adattarsi prima di dare tutta l'esposizione che altrimenti facilità l'insorgere delle alghe |
Ah, non lo sapevo.....se non l'ho fatto cosa comporta? nel senso non ho aumentato gradualmente il foto periodo
|
Comporta che ti si é riempita la vasca di alghe.
Da quante settimane hai messo le piante? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |