AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Il mio acquario è maturato o ancora no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519874)

malù 12-02-2017 03:30

Si, vai tranquilla.
Ciò che mi preoccupa di più della tua vasca è il filtro, la massa filtrante non è molta......meglio inserire pochi pesci altrimenti rischi che non regga il carico organico.

ReleHCP 12-02-2017 03:34

Che cosa intendi quando dici che la massa filtrante non è molta?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

gius 12-02-2017 09:18

alghe marroni e patina bianca se ne andranno,ci vuole un pò di pazienza ma se ne andranno da sole

ReleHCP 12-02-2017 14:26

Ok allora ci vorrà del tempo a quanto pare... ma siccome continuavano ad aumentare pensavo ci fosse qualcosa! :)

malù 12-02-2017 14:52

I batteri hanno bisogno di un substrato da colonizzare, i materiali in dotazione ai filtri sono studiati per essere efficienti occupando uno spazio relativamente piccolo.
Ovviamente hanno un limite..... quando si inseriscono i pesci il carico organico aumenta di colpo, di conseguenza il numero di batteri aumenta per far fronte alla nuova condizione, se i batteri non trovano velocemente uno spazio adatto alla riproduzione ti mandano "in crisi" il sistema di filtraggio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ReleHCP 12-02-2017 15:04

Ora ho capito cosa intendevi dire (forse). L'acquario che ho è composto da una scatola che è divisa in 4 scomparti: nel primo c'è il termoriscaldatore, nel secondo ci sono una spugna grande e i carboni attivi, nel terzo un'altra spugna grande e nel quarto c'è il filtro duetto al cui interno c'era una spugna che io ho sostituito con i cannolicchi. Era tutto in dotazione con la vasca! Ovviamente non ho intenzione di mettere troppi pesci e li metterò poco alla volta.

malù 12-02-2017 15:22

Conosco il tuo filtro.
Cerco di spiegarmi meglio, i filtri vengono studiati e prodotti da biologi esperti che sanno condurre e popolare la vasca con una certa competenza, quando questi filtri compatti (come il tuo) sono gestiti da chi inizia, spesso non riescono a fare il loro lavoro.
È per questo motivo che, di solito, cerchiamo di consigliare l'acquisto di filtri sovradimensionati.
In definitiva non è che filtri come il tuo "fanno schifo", sono solo più "difficili da usare '...... ecco perché ti ho suggerito di inserire pochi pesci.
Comunque se hai altre domande/dubbi non esitare a chiedere, siamo qui.

malù 12-02-2017 15:23

Dimenticavo, togli pure i carboni e mettili altri cannolicchi.

ReleHCP 12-02-2017 16:17

Ah ok e allora non avevo capito un accidente! :D Ti ringrazio spero di riuscire a gestire al meglio la nuova vasca... piano piano imparerò e di sicuro non mi farò problemi a chiedere nel forum come ho già fatto altre volte! :)

------------------------------------------------------------------------
Il punto è che la spugna e i carboni sono nella stessa cartuccia...come faccio? Va lasciata la spugna con i cannolicchi insieme? E se lascio i carboni cosa fa?

Se ti va di darmi una mano anche tu per i pesci fai un salto nel mio primo acquario d'acqua dolce dove avevo già aperto una discussione dal titolo "possibile popolazione per un 55 netti"... sempre se ti va e hai tempo ovviamente, non sei costretto! Nel frattempo ti ringrazio!

malù 12-02-2017 22:36

Il tuo filtro è questo??
https://www.google.it/search?q=Filtr...Qzglzt1zC4DwM:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.