![]() |
Ho fatto come mi ha detto un ragazzo, Vatti a fidare . Ho l' elettrodo tarato con oi ph 4 e 7 come istruzioni messo nella vasca poi il phmetro comanda la co2 tramite elettrovalvola che va a finire nel reattore di calcio. #24 Non capisco piu , #24 !!
Sono 2 cose separate? Devo mettere il kit per il reattore comandato da timer e la sonda ph è un altra cosa? Ma mi domando perche' il ph puo' comandare una presa? |
dunque..se usi il pHmetro per monitorare il pH in acquario..lo devi tarare 7 e 9...in questo modo vedi sempre l'andamento del pH durante il giorno..l'elettrodo lo menti in sump e non regoli nulla
se invece vuoi ottimizzare il funzionamento del reattore...in modo tale da avere sempre dentro al reattore un pH acido ( ideale per sciogliere il granulato ) e evitare sprechi di CO2.. metti l'elettrodo tarato con 4 e 7 dentro il reattore e imposti il valore soglia del pHmetro a circa 6,50... naturalmente il reattore deve possedere l'alloggiamento per l'elettrodo.. in questo modo la co2 viene attivata dal pHmetro ( il pHmetro accende l'elettrovalvola appena il pH sale sopra 6,50 e permette il passaggio di CO2..che notoriamente abbassa il pH..poi appena il valore è raggiunto richiude l'elettrovalvola e il flusso viene interrotto ) ..così sai sempre che il reattore funziona e eviti sprechi di co2...eviti quindi pH troppo acidi come 5,5 o 6,0 ok ?? |
che reattore è ??
per me è troppo pieno... |
Allora, devi tarare la sonda sel ph metro con le due soluzioni 4 e 7, poi la sonda la metti nel reattore di calcio, giri la rotella nera su 6.4, in questo modo avrai un ph di 6.4 costante dentro il reattore, quando sale sopra 6.4 questo apra l'elettrovalvola che fa affluire co2 nel reattore per riportarla a 6.4.
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ragazzi ma siete sicuri che per leggere il Ph della vasca bisogna tarare il Phmetro con soluzioni tampone a 7 e 9?
Saluti Tiziano |
Mah, io parlavo del reattore, altrimenti l'elettrovavola a cosa fli serve collegata a l ph metro ?
|
Quote:
Quote:
Ciò capito 'na sèga in questo pòst èh? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Quote:
|
Tuesen non ho mai sentito parlare di soluzioni tampone a 7 e 10. Sempre a 4 e 7 oppure molto raramente a 7 e 9.
Ti ho posto questo quesito perchè a me è stato consigliato da un'analista di laboratorio di tararlo a 4 e 7 per l'acqua marina e non a 7 e 9. Domani cmq lo contatterò e chiedero spiegazioni in merito Saluti Tiziano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |