![]() |
Già, pur considerando il margine di errore dei test senz'altro quest'acqua è molto dura, per cui al più presto effettuerò cambi considerevoli con acqua di osmosi. La mia intenzione sarebbe quella di popolare la mia vasca con i guppy, ma la vedo dura con questi risultati... in ogni caso non demordo!
|
I guppy amano acqua dura ma la tua è troppo ti aspetta un bel lavoro ma la passione vincerà auguri ciao
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
La tua acqua è dura ma è ancora nei limiti per i guppy. Il problema vero è che esce già con una concentrazione di nitrati di 50mg/l che è veramente alta, con questo valore direi che devi decisamente miscelarla con almeno il 50% di acqua d'osmosi.
|
Grazie mille per i consigli e l'incoraggiamento. Al più presto integrerò l'attuale acqua del rubinetto con acqua di osmosi.
|
si è molto dura , pur considerando il margine di errore che può darti la striscetta , se intendi allevare guppy ti consiglio 1/3 acqua rubinetto 2/3 osmosi .
|
Ringrazio tutti per le risposte e i consigli. Ora ho la necessità di chiedervi come posso sostituire innanzitutto l'acqua del rubinetto che attualmente rimpie l'acquario con quella di osmosi... so che non va sosituita al 100% ma avendo avuto la brillante idea di mettere come decorazione della vasca un pezzo di legno che mi ha sporcato tutta la vasca vorrei sostiuirla proprio tutta già che ci sono e vi chiedo: se la sostiuisco tutta (metà osmosi, metà rubinetto) devo aspettare di nuovo un mese? Insomma la conta deve ricominciare da capo o visto che il filtro è gia in funzione da una settimana posso attendere solo le ultime tre settimane?
|
Se per sporca intendi che è diventata giallina non c'è nulla di cui preoccuparsi, è semplicemente il legno che rilascia una sostanza leggermente acida, se anche la cambi si ingiallirà di nuovo, ci vuole un po di tempo perché il legno smetta di rilasciarla. I cambi per ora non farli, lascia maturare l'acquario e passato il mese cambia un terzo con osmosi. Quando poi inserisci i pesci prepara una miscela al 50 - 50 per ogni cambio parziale.
|
in teoria prima di inserire i legni dovevi dagli una bella sbollentate in acqua calda così da rilasciare i tanniti ma ad ogni modo non comporta niente alla tua vasca se non x un fatto estetico anzi x alcuni pesci e anche molto gradito quel colore giallognolo che comunque in giro di pochi gg andrà via
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Io i miei legni li ho fatti bollire più volte , comunque termina la maturazione della vasca e poi cambi 30 % con acqua di osmosi ogni 10 gg e sali minerali ( il 10 % della dose consigliata ).
|
Ho fatto anche io bollire il legno, come suggerito dal negoziante... ma a parte il fatto che, appunto, l'acqua è diventata molto gialla, il legno si sta come ammuffendo, è coperto da una patina bianca che non mi preoccupa tanto per l'estetica quanto per la condizione dell'acqua. Voi dite che è normale tutto ciò?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. |