AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe dopo 4 mesi dall'avvio. Mastro di alghe aiutami. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519123)

JackOmozzi 22-01-2017 18:36

nitriti nitrati fosfati co2 si il ferro e gli altri elementi nutritivi no

marko66 22-01-2017 18:57

Quote:

Originariamente inviata da JackOmozzi (Messaggio 1062818257)
nitriti nitrati fosfati co2 si il ferro e gli altri elementi nutritivi no

OK,valori di nitrati e fosfati?

JackOmozzi 22-01-2017 19:13

nitrati <= 10 mg/l fosfati <= 0,5 mg/l

marko66 23-01-2017 00:35

Quote:

Originariamente inviata da JackOmozzi (Messaggio 1062818274)
nitrati <= 10 mg/l fosfati <= 0,5 mg/l

Usi le cartine o i test a reagente?Minore vuol dire tutto e niente,potresti averli ambedue a zero.Il rapporto deve essere circa 10:1 e devono essere entrambi presenti (5 mg/lt di azoto e 0.5 di fosforo rilevati a fine ciclo possono essere sufficienti).Con cosa fertilizzi?Il ferro è meglio controllarlo,perchè se in eccesso favorisce anch'esso le alghe.

JackOmozzi 23-01-2017 14:40

Uso i test a reagente per i nitriti e i fosfati. Cartine gli altri. dico minore o uguale perchè il risultato non è un numero preciso, i fosfati potrebbero essere 0,5 come 0,38 e via dicendo. Non so la quantità esatta, i test come risultato danno la colorazione non cifre come il phmetro. Il fertilizzante che ho è l'azoo plant nutrients(contiene elementi in traccia e ferro). Non uso protocolli per il semplice fatto che mi costano troppo, anche se esiste il PMDD.

marko66 23-01-2017 19:07

Quote:

Originariamente inviata da JackOmozzi (Messaggio 1062818569)
Uso i test a reagente per i nitriti e i fosfati. Cartine gli altri. dico minore o uguale perchè il risultato non è un numero preciso, i fosfati potrebbero essere 0,5 come 0,38 e via dicendo. Non so la quantità esatta, i test come risultato danno la colorazione non cifre come il phmetro. Il fertilizzante che ho è l'azoo plant nutrients(contiene elementi in traccia e ferro). Non uso protocolli per il semplice fatto che mi costano troppo, anche se esiste il PMDD.

I test ovviamente vanno confrontati con le scale colorimetriche(GH e KH a parte) e neanche mi interessa lo 0.1 in piu' od in meno, l'importante è che nitrati , fosfati e ferro siano presenti ma non in eccesso.Poi come vuoi aggiungerli se necessario,mi interessa ancor meno,protocollo,fai da te,va tutto bene,l'importante è che la fertilizzazione sia equilibrata se vuoi combattere le alghe.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.