AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   scelta composizione T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519039)

g.nello 24-01-2017 12:09

ok grazie, ottima soluzione.
Piu' alta quanto 10 cm?

Trudi 24-01-2017 12:26

Si anche 15 cm direi ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

g.nello 27-01-2017 10:22

ATI Neon T5 ACTINIC o blue plus, come terzo quale dei due?
Leggo poi nelle specifiche della casa che il rapporto con i neon complementari, color,blue plus, attinic, Non deve superare il rapporto 3:1 primari/complementari. Io mi fido però più della vostra esperienza.

Trudi 27-01-2017 10:27

Meglio i blue plus, gli attinici fanno risaltare le fluorescenze ma non fanno luce !!!
Io ti ripeto farei come detto, ma i gusti sono soggettivi

g.nello 27-01-2017 14:53

Certo... Grazie, farò 3special è 3blue plus.

a.pette 28-01-2017 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062819860)
Meglio i blue plus, gli attinici fanno risaltare le fluorescenze ma non fanno luce !!!
Io ti ripeto farei come detto, ma i gusti sono soggettivi

L'attinico lo sto testando io, ma 1 in rapporto a 3 blue plus ed il tutto su 10 tubi. Un po' di luce la fa, ma solo a bianchi e rosa spenti si vede e, secondo me, è molto bella (violetto) ed esalta tanto le fluorescenze. Su sei tubi, però, non la metterei neanche io.
Il coral plus fa una luce decisamente più chiara dell'aquaspecial; quindi bisognerebbe vedere mettendone uno che risultato viene fuori.
Forse una soluzione da testare è quella di Tene ma mettendo un coral al posto dell'aquaspecial.
Così si resta anche nelle proporzioni consigliate dall'ATI (3:1).

g.nello 01-02-2017 13:49

Ormai li ho ordinato 3special 3blu plus, poi vedo e nel caso ne cambio uno.

Trudi 01-02-2017 14:14

Secondo me hai fatto la scelta migliore !!! [emoji106]

g.nello 03-02-2017 23:36

Sono sull'orlo di una crisi di nervi....
Ieri ho sostituito i neon, il canale da 4 nessun problema.
Il canale da due, messi i neon, non funzionano (nessun problema fino un minuto prima con i vecchi) qualche accenno di lampo ma neanche tanto.
Rimetto i vecchi e funzionano, provo allora uno vecchio e uno nuovo, una combinazione funziona l'altra no.
Deduco allora che uno dei nuovi è difettoso, lascio uno vecchio è un nuovo che funziona.
Stamani corro a cambiare il blue plus, si prova il mio e non funziona neanche nella sua plafo, ne proviamo un' altro, ok tutto bene.
Pausa pranzo rimetto anche il secondo nuovo e finalmente tutto sembra funzionare.
Stasera di punto in bianco, il canale da due spento nuovamente, moccoli a più non posso, rimetto i vecchi, tutto funziona alla perfezione.

Ma che diavolo può essere...
se fosse il ballast non dovrebbe funzionare neanche con i vecchi.
Una partita di neon difettosi??? Però nel canale da 4 funzionano...3special 1blue plus.

Scusate la lungaggine ma non riesco a capire.

Trudi 04-02-2017 10:35

Ciao anche a me è capitato l'ultima cambio neon... dopo una settimana un neon ha smesso di andare, adesso l'ho sostituito e tutto è tornato normale ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.