![]() |
Quote:
|
R@sco, A1 e a2 sono i poli del 12 V collega intanto quelli e verifica che il rele scatti e poi collega 21 = c al negativo alimentazione... il 24 al negativo della pompa, in definitiva lo utilizzi come un interruttore monopolare anche se ha i doppi contatti.
devi usare il 12V DC ciao LUCA |
Quote:
|
cacchio, mi amnca solo la scatola ora!!!....porca zozza!!!!...
ho solamente una di quelle da incasso gialle!!!! #09 |
Quote:
|
Quote:
|
scusate .. ma a cosa serve il relè ??
il galleggiante non fà già da interruttore ? se sia il galleggiante che la pompa sono a 12 volts .. secondo me il relè servirebbe se il galeggiante fosse a 12 v. (attiva la bobina del relè per chiudere il contatto del 220) e la pompa fosse a 220 v. !! sbaglio qualcosa ? |
Symphori, :-D :-D
JANUS, diminuiresti di molto la vita dello switch del galleggiante, il relè in questo caso si prende carico della commutazione della corrente sulla pompa; le pompe normalmente vanno da 18w (circa) a 60w (e oltre) e dato che P(18)=V(12)*I(incognita) ne consegue che minimo I=18/12 =1.5 ampere.. 60/12=5 Ampere -05, il problema è che tutte le volte che la pompa viene azionata questa parte con il max sforzo e quindi al minimo assorbe anche di + nel momento della commutazione. Adesso puoi capire la sollecitazione a cui il povero switch del galleggiante sarebbe sottoposto, #36# tieni conto che il danno deriva dal continuo sfiammeggiamento dei contatti di chiusura che alla fine verrebbero letteralmente cotti a causa dell'ossido che si formerebbe (maggior resistenza= maggior calore) Il relè si prende carico di quest'onere e anch'esso viene violentemente sollecitato, ma se decentemente calcolato può durare per un bel pò... da questo il mio consiglio di ponticellare le uscite se abbiamo relè a + vie #17 #17 Spero di essere stato chiaro #24 p.s. Ogni tanto verificate i vs. relais...(contatti troppo anneriti) eppoi ognuno si faccia i relais propri :-D :-D ciao LUCA |
Quote:
ma che vorrebbe dire 'ponticellare le uscite se abbiamo relè a + vie ' ?? ah .. io ho usato direttamente un interruttore a pressione (tipo quelli con astina) collegato ad una pompa da 7 watt .. dici che ci sono problemi (che il contatto si possa incollare?) ? a dire il vero ne ho messo un'altro a monte collegato ad un altro galleggiante che blocca la linea se l'acqua in sump si alza troppo !! |
JANUS, ponticellare le uscite .. se abbiamo un relè con 6 piedini di uscita sarebbe equivalente ad un doppio deviatore quindi due ingressi, due NO (normalmente aperto) e due NC (normalmente Chiuso) si ponticellano fra loro gli ingressi e le uscite NO tutto quà nell'esempio di prima 21-11 e 24-14
pompa 7 watt I=7/12=0,58A non sono molti, non dovrebbe creare problemi, normalmente sugli switch c'è scritto la capacità max di corrente sopportabile. Cmq vedi tu io non mi ritengo responsabile :-)) :-)) LUCA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. |