![]() |
fatto ho tolto la pianta l'ho pulita e posizionata un pò più dietro, #22 cmq ho 2 gro lux da 18w per una vasca di circa 80 litri (64/40/30)sono troppi??????????? #23
|
Io sulle anubias attualmente ho il tuo stesso problema e non credo sia un problema derivante dalla luce perchè io ho solo un neon ed ho molte piu' alghe di te sulle foglioline delle piante.
Comunque provero' a fare come dicono per eliminare il problema. Poi ti faccio sapere come va'. Anche a me le anubias vivono in piena luce e crescono una meraviglia. Se non fosse per le alghe a pennello sarebbero molto belle perchè sono diventate molto ampie. Vedrò che succede nei prossimi giorni.... #24 |
stesso problema...... volevo postare quando ho visto questo già aperto...
io fino ad ora ho sempre passato moooolto leggermente un pò di lana di perlon sulla superficie delle foglie "accarezzandole" preticamente per toglierle,ma è un lavoraccio e i risultati non sono un granchè...ora proverò con acqua ossigenata e vediamo che succede... l'idea di usare l'acqua ossigenata in vasca comunque non mi piace molto, ma visto che le zone colpite si vedono soppratutto in acqua e sotto luce penso di prendere un piccolo contenitore d'acqua e e mettendolo sotto luce verifico come procede il lavoro.... |
Io ho usato il metodo della candeggina e adesso mi ritrovo delle belle foglie pulite e senza alghe :-)) :-)) !!!!!praticamente o messo 5 dita di acqua in un secchio e due tappi di candeggina ho preso le mie anubias che erano in uno stato penoso alghe nere in tutte le foglie(penso anch io che nn sia un problema di luce)le ho capovolteinserendo solo la parte delle foglie in acqua le ho lasciate x circa 10 minuti poi le ho lavate bene e nel mentre che le lavavo sfregavo la parte interessata dove il nero delle alghe persisteva finito tutto ultimo risciacquo x sicurezza si sa mai che sia rimasta qualche traccia di candeggina le ho reinserite in acquario e adesso sono li belle splendenti #36# ancora adesso dopo 2 settimane non noto piu quelle fastidiose chiazze nere marroncine sulle foglie :-))
|
Una domanda ...le alghe si staccano quando lavi le piante ..oppure fanno come per la H2O2 ..che diventano rosse ..per poi scomparire da sole...
|
Questo non te lo sò dire ma comunque è vero che diventano rosse ma non so se significa che stiano morendo... #24
|
Io faccio con l'H2O2 direttamente in acqua (1 ml.ogni 4 lt.)
stacco la pompa e con una siringa butto l'acqua ossigenata direttamente sulle piante colpite, dopo 20 min.faccio ripartire la pompa e cambio l'acqua (il 20%). I risultati sono lenti, non vanno subito via ma è un lavoro che faccio con cadenza settimanale quando ho il problema delle alghe. Alla fine il risultato si vede... |
Nessuno mi ha risposto, l'acqua ossigenata che usate è quella a 12 volumi? per favore leggete sulla bottiglietta che usate e ditemelo, grazie.
Ciao Fede |
finora io ho usato 10 volumi,
ma proprio stasera ho acquistato la 12... il prossimo lunedì farò il terzo intervento.. |
Ma il cambio d'acqua lo fai perchè dovresti comunque farlo o perchè hai messo l'H2O2 ? Mi pare che una volta persi gli ioni O diventi normalissima acqua e quindi niente di inquinante. Serve anche per le alghe a pennello nere ?
Ciao Fede |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |