![]() |
l'ho sentito l'altro giorno ,per il momento le spedizioni sono sospese in attesa che si alzino un po le temperature
|
No ma aspetto, ancora non ho nemmeno la vasca, era solo per informarmi preventivamente in modo da non allestire un acquario per una specie r poi ritrovarmi a dover cambiare a vasca riempita perché non trovo i pesci. Ho contattato un paio di negozi in zona e attendo con calma, credo comunque che prima della fine di febbraio non se ne parli
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk |
Giusto per regolarmi se li dove ssi ordinare quanti esemplari dovrei prendere per iniziare?
3/4 multifasciatus e nel giro di poco tempo avrai una colonia corposa,li ho allevati in un 60 litri ed erano peggio dei guppy,ma il loro comportamento è unico e interessantissimo.
una coppia di julidochromis o anche 2 dividendo bene i territori rocciosi |
Quote:
|
trovi?
in un metro ,con l'adeguato arredo, non dovrebbero pestarsi i piedi. tra l'altro è un abbinamento consigliato anche sui forum specializzati. hai avuto un'esperienza diretta ? |
Io ho avuto ocellatus e transcriptus in 240 litri. Ok stiamo parlando di vasche nemmeno paragonabili ma capitava molto spesso che i brevis nuotassero nella rocciata o viceversa e si consideravano poco o nulla. I transcriptus però erano molto giovani
Quote:
1)La rocciata(che ho fatto lo stesso ma piu' limitata e per soli fini estetici).Per i julidochromis serve una rocciata di buone dimensioni che inevitabilmente ti porta via spazio in vasca e considerando il fondo alto necessario ai multi(+60 gusci di escargot inseriti in esso) i litri netti di acqua a disposizione calano vistosamente. 2)I multi pur essendo piccoli sono estremamente territoriali e disturberebbero non poco i julido andando a scavare sotto la rocciata e cercando di sfrattarli(come fanno tra loro con le conchiglie) 3)Le riproduzioni,se per i multi sono benvenute(almeno all'inizio)per creare la colonia,per i julido sarebbero un problema nel tempo(considerando il fatto che i maschi non possono convivere e bisogna sapere a priori a chi cederli) 4)Ultima, ma non ultima, la difficolta' a trovare coppie sicure di transcriptus(ed i pesci stessi...),se li trovi sono piccoli e non sessati e se sbagli ed inserisci due maschi iniziano presto i problemi,se inserisci un gruppo per poi tenere la coppia+il gruppo di multi rischi di sovracaricare il filtro in avvio(si puo' fare con le dovute cautele,ma visto che sono pesci piuttosto cari e poco "commerciali"chi ti prende indietro gli esuberi?). Per questi motivi mi sento di sconsigliare l'abbinamento anche nel 100cm. |
Il punto 2) crescendo si ribalterebbe e sarebbero i julido ad inseguire e scacciare gli "invasori" creando scompiglio in vasca,poi ovviamente parlando di ciclidi dipende principalmente dal carattere dei singoli esemplari,è anche possibile che si crei un equilibrio in vasca,ma è poco probabile secondo me.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |