![]() |
È passato quasi un altro mese di gestione dsb senza skimmer e nel frattempo ho aggiunto anche un pesce mandarino e diversi lps di taglia grande recuperati da un acquario in dismissione. La mia impressione è che giri sempre meglio....se i prossimi test mi daranno esito positivo inserirò altri 2 micro pesci (tipo un paio di descyllus neri). Ma c è un limite per i coralli? Di spazio ne ho ancora un po', ma mi chiedevo quale fossero le controindicazioni oltre al fatto che consumerebbero più elementi in vasca tipo Ca e Mg...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per i coralli non ci sono limiti, un mandarino in un dsb non lo avrei inserito ,che capienza ha la vasca e quante rocce?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
La vasca non è grande, 180 litri, e ci sono circa 22-23 kg di roccia altrettanti di sabbia finissima
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Esperienze Dsb senza skimmer
Ieri sera il mandarino dopo 2 giorni di completa eclissi ha fatto una micro apparizione....devo dire che è davvero un pesce buffo! Le sue movenze strane danno un tocco in più! Lo so che il mandarino si nutre di microfauna però credo che dopo oltre un anno senza nemici biologici ce ne sia davvero un sacco all'interno della mia vasca. Tant è che la vedo ovunque...ha persino invaso la calamita del vetro...se la sollevo ci sono sempre una miriade di Formichine. Forse per certi versi potrebbe anche essere un beneficio avere un pesce che la tiene a bada...
In un caso o nell'altro sto andando a mano libera nella gestione di questo dsb senza troppa tecnica e pertanto sono disposto a pagare gli errori...il bello di un acquario è giocare un po' a fare la divinità uscendo anche fuori dagli schemi... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
...poi indicare se hai pompe di movimento o che altro tipo di tecnica hai in quella vasca ?...
..se fai cambi di acqua, quanta ne cambi ed ogni quanto tempo ?... ..inserisci batteri od altro ?.... |
...si...sara' anche il bello dell'acquario "giocare a fare la divinita'" se questo non significasse anche giocare con la vita degli animali che hai in vasca...
...tutti i tuoi esperimenti "fuori dagli schemi" potrebbero in ogni momento costare la vita a degli esseri viventi che per quanto privi di parola andrebbero rispettati un po di piu'..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. |