![]() |
In 180 litri di acanturidi che possono starci hai solo lo strigosus e già sarebbe stretto,la capacità di ogni vasca di metabolizzare gli inquinanti è strettamente legata alla loro quantità di acqua,al quantitativo di rocce alla tecnica utilizzata, una vasca da 180 litri non può aver la stessa quantità di acqua e di rocce di una da 500 e nemmeno la stessa tecnica ,la tua popolazione andrebbe bene appunto su una vasca di quel litraggio,senza considerare che un sovrapopolamento di acanturidi o l'inserimento anche di uno solo di questi in vasca non idonea con conseguente mancanza di spazio porta al malessere di questi con conseguenti malattie ,vedi criptocarion precedentemente avuto.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Non riesci a fare la sump sotto? In passato ho letto qualcosa su gli overflow per fare una sump senza forare la vasca.
Io ho una sump da 120L compreso 20L di rabbocco affiancata leggermente più alta della vasca principale. (nel mio caso è nascosta) |
Quoto tutto quello scritto da Tene e aggiungerei che purtroppo lo skimmer juwell è scarsino; quindi già non puoi tenere molti pesci , ma con quello skimmer poi avrai problemi di inquinanti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Innanzitutto grazie per i consigli,
domenica sera ho tolto i cannolicchi che avevo nel filtro esterno e le spugne sotto del filtro interno. Ho lasciato solo le spugne bianche ed il carbone attivo nel filtro esterno e 2 spugne nel filtro interno più la resina per i fosfati. Naturalmente lo schiumatoio sempre acceso. ecco i valori fatti sempre con i soliti test, (per ora ho quelli). Domenica erano kh - 7 test tetra No2 - 0 test salifert po4 - 0 test tetra No3 - 100 test tetra Oggi sono kh - 7 test tetra No2 - 0 test salifert po4 - 0 test tetra No3 - 25 test tetra Mi sembra che ci sia stato un miglioramento speriamo continui.... Poi dovrò sistemare i pesci, anche se mi spiace parecchio.... Ciao https://s29.postimg.cc/ly9ot0s1f/IMG...225_WA0004.jpg |
Ma il pesce sotto lo zebrasoma un naso vlamingi??
Prova a postare una suo foto perché questa é molto sgranata, ma da forma e colore potrebbe essere lui Il problema è che ha più validità assaggiare l acqua che usare un test tetra in un marino per sapere i valori Dal filtro togli tutte le spugne Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Aiuto nuovo marino
Non credo che il cambio di valori sia veritiero, passare da 100 a25 così velocemente non lo vedo possibile
Come ti hanno detto i test tetra non sono validi nel marino Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Grazie Valegaga e Gerry , allora le spugne le tolgo tutte sia quelle del filtro esterno che quelle del filtro interno? Riguardo ai test quali marche devo comprare? Valegaga posto un altra foto del pesce naso, inoltre un altra info quelle macchie viola sulle rocce sono normali?
Grazie Marco https://s24.postimg.cc/4satjtl8x/DSC0360.jpg |
Per i test io uso salifert per la triade ( funzionano bene e costano poco) ; per i nitrati io uso i nyos professional o i tunze ( sono uguali) e per i fosfati usi un fotometro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quello è un naso
Chi te lo ha venduto per la tua vasca è un delinquente È un pesce che raggiunge i 60 cm Per i test quoto gerry Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |