![]() |
ciao foto attuali non te ne metto perche la vasca è di prossimo smantella emto per passaggio a superiore quindi è un po all'abbandono e poi ho traslocado diversi animali
questa foto è di un paio di mesi fa uutilizzo una maxi jet 1000 con un tubetto di plastica rigido da elettricisti scaldato e fatto a ventaglio con 2 fori laterali ...un'alternativa alle 2 pompe poi questo articolino di un po di mesi fa! http://www.acquaportal.it/nanoportal...os/default.asp |
foto di 3 mesi fa! http://www.acquariofilia.biz/allegati/heros_150.jpg
|
aiuto
Ciao, è da ieri sera che trovo sopra le rocce vive una miriade di bolle anche di 1 cm. Qualcuno sa dirmi se sono cianobatteri? Come faccio ad eliminarli?
|
Credo proprio che siano cianobatteri! 6 in maturazione, può succedere che compaiano! Non amano il forte movimento e la scarsità di nutrienti in vasca!
A quanto li hai i fosfati? |
Si sono in maturazione da due settimane. Non so ancora a quanto ho i fosfati... devo andare al negozio lunedi con un campione di acqua.
Ieri ho aggiunto una seconda pompa!! Adesso ho due Micro-Jet MC 450 - 450L/h. Penso che per qunato riguarda il movimento ci siamo. Qualcuno mi può dare un consiglio su cosa fare? |
Io ho un nano molto simile al tuo ma senza schiumatoio partito da 3 mesi e mezzo!
Ho due pompe da 550 litri/ora ma penso che le tue per una vasca di molli siano sufficienti! Tienile accese entrambe al massimo in maturazione! Ma hai già acceso le luci? Io avrei fatto un pò di buio per stabilizzare la vasca anche se hai lo schiumatoio! Aspetta comunque anche i consigli dei più esperti! ;-) Comunque in maturazione non ti preoccupare troppo delle alghe che compariranno, le rocce devono fare il loro normale ciclo algale, con il tempo la vasca si stabilizzerà e le alghe diminuiranno! Ci vuole pazienza per i risultati! Non fare grossi interventi sulla vasca, + stabile è meglio è! |
Hai levato il filtro esterno?
|
un mesetto di maturazione a luci spente
reintegrare l'acqua evaporata no fondo ad inizio fotoperiodo aspira i deposito e procedi con il primo cambio circa 3-4 litri su 30 fai dei test solo una volta all'inizio per avere un rif. poi dimenticali fino a fotoperiodo quasi completo e li farai per confrontare lo stato nel frattempo a fotoperiodo iniziato saranno le rocce a dirti se le cose vanno bene o male e come gestire l'aumento delle ore di luce adp ha gia scritto molte buone cose sopratutto pazienza gli errori di adesso li paghi in mesi di cianobatteri!! |
Io ho fatto un mese di buio poi ho gradualmente iniziato ad illuminare e sono arrivato a fine fotoperiodo in un mese e mezzo, quasi 2, però i cianobatteri li ho lo stesso #23 ma sto aspettando che se ne vadano con il tempo e il maturare della vasca! Faccio i cambi ogni 10/15 giorni per non alimentarli troppo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. |