![]() |
Secondo me per quelle misure ti conviene far fare una verifica strutturale ad un ingegnere abilitato che ti rilasci una certificazione.
Io sto risolvendo il problema alleggerendo il più possibile, perciò ho optato per : Telaio mobile in alluminio Rivestimento in plexiglas Vasca e sump in plexiglas (solo di vasca vuol dire risparmiare circa 100kg, considera che a conti fatti la sola vasca da 15mm di spessore in vetro pesa 163kg, la stessa in plexiglas 60kg Dsb da 12-14 cm con poche rocce in vasca e qualche roccia in sump Pozzetti esterni vasca per avere più vasca libera possibile Rabbocco e vasca per cambio acqua li sto predisponendo sul balcone per risparmiare peso e spazio sotto la vasca Sto cercando di ridurre al minimo le pompe in sump, vorrei riuscire ad arrivare a 2 pompe grosse per le 2 mandate, da queste collegare al refrigeratore (sul balcone anche questo) e ai vari filtri, unica pompa a se stante dovrebbe essere quella dello schiumatoio. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Secondo me con un 160x60x60 hai delle signore misure, ma lo stesso litraggio lo puoi ottenere anche con 190x55x55 Come dicevo prima, devi prima di tutto decidere animali e metodo di gestione. Per dsb vasca un po' più alta 65-70cm, per berlinese non serve oltre i 60cm sprechi potenza luminosa. Unico consiglio che mi sento di darti è sfrutta al massimo la profondità per la resa estetica e ridurre l'effetto "schiacciato contro il muro" Se potessi io andrei serenamente a 70cm di profondità...ma anche di più... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Vabbè il problema dell'alloggiamento al muro e per il vetro piccolo cioè il 60 i vetri da 160 si vedrebbe da entrambi i lati X il perso mi preoccupa verrà quasi al al centro stanza ed e un problema cioè sono a 2 my dal muro come distanza del vetro frontale sotto c'è l'altro inquilino non vorrei trovarmelo in acquario [emoji23][emoji23]🤣🤣
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Fai delle verifiche strutturali ma comunque prevederei di appoggiarlo tra due colonne portanti o lungo una parete portante
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ok , per il metodo berlinese dovrei mettere per forza 1kg di rocce ogni 5 litri ? O posso ridurle mettendole anche in sump?!? Per 70 o di più cosa intendi la profondità o l'altezza?!? Del vetro
Profondità
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Se le metti in sump non le riduci, le sposti, Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
E scusa se per assurdo la vasca e 160 X 70 hX 70 h per il dsb e rocce ho sempre il problema tonnellata se non di piu
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Secondo me partirò con una 60x60x60 cm poi con un po' di esperienza in più farò il botto... anche se so già che soffrirò [emoji23][emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Come attrezzatura per una 60x60x60 metodo berlinese cosa prendereste? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Si lo so ma non mi piacciono troppe rocce nella vasca principale !! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ciao |
Ok resto in attesa x la lista della spesa...[emoji23][emoji23]
?!?
Premessa, si può risparmiare, sia con materiale usato che rivedendo alcuni componenti. Non hai bisogno di tutto quello che ho messo in lista, potresti anche comprare alcune cose in modo graduale.
Butta un occhio e poi mi dici che ne pensi. http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...16ad912c9c.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...05cfe921e1.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...88fadaff9f.jpg Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Considera che il solo sistema aquatronica costa un bel 1780€ nuovo...la metà della spesa proposta. ma usato puoi trovare cose interessanti... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |