AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Flagyl non ha fatto effetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517858)

michele 23-12-2016 22:41

Ma tu li tieni sempre a 30° o hai alzato per la cura?

Matteo Iervolino 23-12-2016 23:21

Ho alzato per la cura fino a 32° circa, adesso sto riabbassando. Normalmemte la tengo a 28-29°

michele 23-12-2016 23:30

Ok, 1-2 gradi i meno è anche meglio.

Sinbad 24-12-2016 01:43

Quote:

Originariamente inviata da michele
Va bene il Flagyl perché hai un problema appunto di flagellati e non di vermi

questo non è sicuro al 100%, bisogna vedere come evolve la situazione. Infatti il consiglio era di aspettare e vedere come il Flagyl risolveva la cosa, in caso negativo passare a trattamento diverso proprio in base a come i sintomi si fossero manifestati.

michele 24-12-2016 10:09

100% non c'è quasi nulla nel mondo reale, però dopo 30 anni che allevo esclusivamente discus probabilmente è così. Fai il secondo trattamento e poi vedi, purtroppo in vasca l'effetto è sempre peggiore rispetto al trattamento in contenitore sterile, per tante ragioni. Il Flagyl è piuttosto dannoso sui discus e altri pesci ma a volte è inevitabile un piccolo danno per scongiurarne uno più grande ma dopo il trattamento sia le condizioni d'acqua che l'alimentazione devono essere curate al massimo altrimenti è inutile.

Sinbad 25-12-2016 23:00

Controlla sempre le feci, sono l'unico indizio per stabilire, con una certa approssimazione, la patologia. Se continuano ad essere bianche e mucillaginose sono flagellati, se invece le vedi trasparenti e, nonostante il pesce mangi, noti un certo dimagrimento, sono vermi.

Solo con un'attenta osservazione puoi capire con cosa abbiamo a che fare.

michele 25-12-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Matteo Iervolino (Messaggio 1062809264)
Ho alzato per la cura fino a 32° circa, adesso sto riabbassando. Normalmemte la tengo a 28-29°

Se ci sono novità aggiorna la discussione, se hai risolto anche per favore, grazie.

Matteo Iervolino 26-12-2016 01:04

Le feci trasparenti di cui parlate hanno comunque una loro compattezza? Perché ho notato che in acquario ci sono dei filamenti, però non direi affatto che siano feci, quanto piuttosto muco, o magari qualcosa legato alla riproduzione, visto che proprio oggi gli altri due discus hanno fatto le uova. In ogni caso, il discus inizialmente malato ha cominciato di nuovo a mangiare granulato, ma purtroppo non ho avuto modo di vedere le feci. Invece ho visto che negli altri due discus, che hanno fatto le uova, il maschio (che mangia tutto con molto appetito) aveva ieri delle feci poco compatte, mentre dall'ano della femmina, ieri uscivano due filini bianchi, corti, sottili ma compatti. Che ne dite?

michele 26-12-2016 10:50

Se ha ripreso a mangiare anche granulato è un buon segno dopo la cura, hai fatto due cicli o uno solo? L'importante è che si alimentino perché poi in un caso o nell'altro è più facile trattare medicando il cibo.

michele 26-12-2016 10:52

Se riesci a postare una foto cerco di valutare anche in che stato sono i pesci, se sono magri, in ritardo o altro per avere un quadro più completo della cosa. Come cibo hai anche chironomus surgelato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11986 seconds with 13 queries