![]() |
Ho sempre usato come dosaggio massimo 20 gr. su pesci come platy senza rilevare segni particolari di stress come riportato anche in alcune guide del portale. Spero che tu tenga i platy in acqua tendenzialmente dura comunque perché altrimenti i problemi potrebbero anche scaturire da lì Enzo9.
|
ciao ragazzi
confermo i poecilidi resistono a diversi range di salinitá... fino a 25000 ppm di sale possono reggere...difatti in alcuni periodi dell'anno, le acque dove vivono arrivano anche ad una salinitá di 30000 ppm... Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk |
Grazie per la precisazione Carmine #70
|
Comunque glieli sto facendo ogni giorno e sembra che stia migliorando, i test per il kh li ho prestati a un amico me li ridà giovedì e vi dico a quanto sta
|
Carissimi Carmine e Michele, sono pienamente d'accordo con voi e ringrazio per l'approfondimento ma volevo precisare che la discussione non era per stabilire il limite massimo sopportabile dal pesce (peraltro solo nel caso di Poecilidi e pochi altri) ma di dare un giusto dosaggio per una cura senza che le persone possano incorrere a dosaggi eccessivi e pericolosi.
Purtroppo, molte persone che ci leggono, sono portate a riassumere quanto si discute, con il risultato di dedurre, sommariamente, che la dose giusta per una cura con il sale è di 20g/l, peraltro senza tenere conto della durezza dell'acqua e della specie del pesce. Questo, lo sappiamo tutti, non è corretto e si può rischiare di fare danni... da qui la dose che avevo suggerito che si mantiene entro limiti più "percorribili" e comunque efficaci per la cura. Un esempio su tutti, lo stesso Enzo9 scrive: ho letto in giro, quindi applico... per carità, giustamente ma, in questo caso, fortunatamente, va bene ma se invece di un Platy aveva un Neon o un Cardinale? La dose lo avrebbe stroncato... Certo, sicuramente in questo Forum lo avremmo consigliato diversamente ma intanto lui avrebbe già messo in atto la cura a quei dosaggi perchè: lo ha letto in giro... Va beh, volevo sono eprimere il mio modestissimo parere sul perchè di certe mie affermazioni poi, per il resto, ci mancherebbe, tutte osservazioni più che corrette #70#70 Giusto per dare un tocco folcloristico ma, aimè reale, c'è chi mette i guppy, proprio in virtù della loro adattabilità al salino, addirittura in acquario marino per dare più vivacità alla vasca... se ne sentono proprio di tutti i colori, poveri pesci!! |
In mia difesa posso dire che il sito da cui ho preso le informazioni distingueva precisamente le varie specie.. comunque sempre meglio precisare, ora speriamo solo che guarisca presto ;)
|
Scusaci Enzo9, abbiamo (ho) dissertato un pò sull'argomento distraendomi da te...
Ok, bene per il miglioramento, tienilo sempe sotto stretto controllo. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi aiuto un corydoras anche abbastanza piccolo mi sta dando lo stesso problema ma mentre il platy si è ripreso il corydoras sta mezzo morto in un angolino :( che posso fare? Mi hanno detto. He il sale non va bene coi platy
|
Puoi provare a trattare in vaschetta a parte con Rivamor, se dovessero verificarsi altri casi simili dovrai prendere in considerazione la possibilità di trattare tutto l'acquario.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. |