![]() |
ok,grazie comunque del consiglio ...
|
ciao a tutti , il problema sembra risolversi lentamente con l'uso di sterilizzatore e carboni attivi , le alghe sembrano andarsene , in compenso ho avuto uno sbalzo incredibile di fosfati , nitriti e nitrati restano assenti , ho inserito rowal nophos , ma nessun cabiamento ... esiste qualcosa piu efficace di quest'ultimo ?
|
luzio, certo, probabilmente andranno via momentaneamente...come togli il carbone e lo sterilizzatore..con i valori che hai..torneranno -28d#
|
devi sistemare quei valori.
come ti ha detto Fappio...Po4 a 0,1 sono tantissimi e i nitrati dovrebbero essere preferibilmente a 0...i silicati li hai controllati?? |
Quote:
il metodo berlinese è attualmente il sistema più sicuro e stabile per gestire una vasca di barriera, riassumendo berlinese = tante rocce vive di ottima qualità, tanta luce, tanta corrente ed un buon schiumatoio aggiungo niente sabbia sul fondo. I filtri esterni è ormai risaputo che portano problemi ai valori dell'acqua, nitrati e fosfati. intanto dovresti postare più info della tua vasca e sugli abitanti della stessa. illuminazione, movimento ecc.ecc, Con due filtri esterni rischia di diventare una bomba ad orologeria!!! |
ciao fish , grazie del consiglio ... mi sono informato sul berlinese ... non vorrei ripetermi , ma il mio unico problema sono i fosfati , tutto il resto funziona alla perfezione , inoltre non credo di poter passare al sistema berlinese senza riavviare completamente la vasca e sinceramente non ne ho proprio voglia . grazie a tutti comunque
ciao |
Quote:
Quote:
|
The Fish, allora invece che il letto fluido è resine , non conviene un buon schiumatoiuo???..si incomincia piano piano a cambiare secondo le proprie possibilità
|
fappio , capisco che si cambia piano piano , ma posso farlo ? è una domanda che mi sorge spontanea , per il fatto che non ho molte rocce vive nella vasca , o almeno non raggiungono la proporzione consigliata per il berlinese quindi non credo possa metterne di nuove nell'acquario senza uccidere gli invertebrati e gli animali che vi abitano , volevo aggiungere che lo schiumatoio non lo ho comperato perchè la mia vasca è di fianco al mio letto e con questo acceso mi diventerebbe impossibile dormire , e quando volevo comperarne uno , il titolare del negozio dove mi rifornisco mi disse che non vale la pena comperarne uno e lasciarlo acceso solo di giorno , per il fatto che non aiuterebbe piu di tanto xchè lo schiumatoio deve restare sempre acceso, mi sono basato sulle sue parole ...
|
chissà , magari voi del forum riuscirete a darmi piu indicazioni di quelle ottenute dal mio negoziante , questo forum è davvero completo e strutturato bene , quindi un grazie a voi e al forum ..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. |