AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   125 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516790)

Trublu 26-11-2016 14:40

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062802323)
Quote:

Originariamente inviata da Trublu (Messaggio 1062802308)
Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062802289)
Trublu se mi spieghi come hai fatto per il rabbocco ti mando una buona bottiglia di Barbera...Adoss

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Certo! Ho utilizzato come pompetta di una vecchia fontanella da sopramobile, chi non ne ha una in casa buttata in qualche scatola in soffitta? Poi ho comprato un interruttore a galleggiante (costano 2 euro massimo), una gomma da incastrare nella pometta e ho collegato il tutto.

Tagli il cavo della pompetta (in genere dentro ci sono 2 fili marroncino e blu), prendi il marroncino lo tagli, lo spelli e ci colleghi i 2 fili del gallegiante... un bel giro di nastro isolante e tutto a posto!

Ho infilato la pompetta dentro una tanica di 20 litri di acqua ad osmosi e li galleggiante in sump... presto fatto!

Aspetto la mia bottiglia #70

Io metterei il galleggiante sotto 12 volt e relè, non metterei il galleggiante sotto 220 volts

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il trasformatore credi non sia sufficiente?

agente47 26-11-2016 14:48

Allora la vasca sono in tempo a cambiarla me la faccio fare su misura, ma non volevo partire con troppi litri( anche perché ho il terrore del peso) ma comunque io da neofita vi chiedo se potete spiegarmi l'effettivo differenza tra dbs e berlinese, e se potete consigliarmi delle misure adatte magari, o comunque dove mi arrangio bene. Per lo schiumatoio pensavo ad un sera per 200lt mentre per la pompa di movimento ho trovato una pompa a 30€ su Amazon, appena posso vi faccio sapere il modello.
Comunque la mia intenzione era di riuscire ad allevare coralli duri, e avevo in mente di mettere 2 nema teleotris e 1 stonogobiops. Che ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
La pompa di movimento è una hydor koralia evo 3200

giammai! 26-11-2016 14:55

Cioè un galleggiante da 12 volt ?

gerry 26-11-2016 15:22

Molto sinteticamente. Ti riepilogo le " regole"
Il berlinese prevede l'uso di rocce vive ( 1 chili ogni 5-6 litri d'acqua) , le rocce occuperanno circa 1/3 della vasca
Molto movimento
Ottimo skimmer
Niente fondo ( niente sabbia)
Tanta luce

Il dsb invece prevede un fondo di sabbia fine alto circa 10-11 cm e meno rocce ( la funzione filtrante viene svolta dalla sabbia)
Molto movimento
Tanta luce

Sinceramente lo skimmer sera lo lascerei stare, può fare di tutto ma non è uno skimmer
Io userei un deltec mce ( se non metti sump)
Il movimento che pensi di mettere è poco
I nema.... ( non so come si scrive) saltano e di solito te li trovi sul pavimento

tene 26-11-2016 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Trublu (Messaggio 1062802326)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062802323)
Quote:

Originariamente inviata da Trublu (Messaggio 1062802308)
Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062802289)
Trublu se mi spieghi come hai fatto per il rabbocco ti mando una buona bottiglia di Barbera...Adoss

Certo! Ho utilizzato come pompetta di una vecchia fontanella da sopramobile, chi non ne ha una in casa buttata in qualche scatola in soffitta? Poi ho comprato un interruttore a galleggiante (costano 2 euro massimo), una gomma da incastrare nella pometta e ho collegato il tutto.

Tagli il cavo della pompetta (in genere dentro ci sono 2 fili marroncino e blu), prendi il marroncino lo tagli, lo spelli e ci colleghi i 2 fili del gallegiante... un bel giro di nastro isolante e tutto a posto!

Ho infilato la pompetta dentro una tanica di 20 litri di acqua ad osmosi e li galleggiante in sump... presto fatto!

Aspetto la mia bottiglia #70

Io metterei il galleggiante sotto 12 volt e relè, non metterei il galleggiante sotto 220 volts

Il trasformatore credi non sia sufficiente?

Se è sotto trasformatore si,ma non lo avevi scritto e pensavo fosse a 220

agente47 26-11-2016 16:08

Ok, allora avevo l'idea del berlinese, per il movimento cosa mi consigli?

agente47 26-11-2016 16:24

Pensavo comunque di metterne 2 di quelle pompe

tene 26-11-2016 18:28

Come misure farei un 50x50x50 oppure per poter illuminare anche con t5 60x50x50,se la devi far fare la farei forata e con sump partire bene vuol dire essere già a metà dell'opera,risparmiare sulla tecnica vuol dire spesso ,anzi sempre, spendere due volte

agente47 26-11-2016 18:46

Hai ragione tene,scusa l'igniranza ma che vuoi dire forata?

gerry 26-11-2016 18:55

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062802395)
Come misure farei un 50x50x50 oppure per poter illuminare anche con t5 60x50x50,se la devi far fare la farei forata e con sump partire bene vuol dire essere già a metà dell'opera,risparmiare sulla tecnica vuol dire spesso ,anzi sempre, spendere due volte

Concordo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.