AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   neofita in difficoltà: valori acqua sballati!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51632)

totomos_76 10-08-2006 12:41

Sono pienamente d'accordo con voi...infatti per ora l'areatore è sempre spento. Quando inserirò i pesci avrei intenzione di metterlo in funzione dopo un'oretta che spengo le luci (con fotosintesi a riposo) in modo da dare un maggior supporto di ossigeno ai pesci. Dite che anche in questo caso l'areatore è superfluo? Se è così lo tolgo subito.
Grazie mille per i vostri consigli.

asterix 10-08-2006 14:55

comunque sia l'areatore lavora CONTRO l'impianto a CO2. nel senso che il flusso di bollicine agita l'acqua e agevola lo scmabio gassoso alla superficie... quindi l'impegno che ci dai per aumentare la concentrazione di Co2 si perde.

diciamo che sprechi un po' di Co2 e se hai delle painte sane, comunque l'O2 sciolto nell'acqua c'è!

Ma che pesci pensi di prendere? perchè dipende molto anche da quello!

io se fossi in te aspetterei di vedere come va senza, e se non vedi nulla di strano con i pesci risparmi corrente e Co2: + ecosostenibilità!!! -84

totomos_76 11-08-2006 12:29

Valori permettendo, avrei intenzione di mettere:
- 3 betta splendens (1 maschio\2 femmine) oppure una coppia di scalari;
- una decina di neon;
- 3\4 corydoras

Cosa ne pensate? avete suggerimenti a proposito?

CBR1000RR 11-08-2006 15:38

ora viene il bello...
la scelta dei pesci #23

infarmati bene... le accoppiate dello scalare con i betta ed i neon non credo siano il massimo #24

totomos_76 12-08-2006 12:50

Quote:

le accoppiate dello scalare con i betta ed i neon non credo siano il massimo
Fermorestando che da buon elettricista quale sono non rinuncio ai neon :-D , non ho la minima intenzione di mettere scalari insieme ai betta: so che sono pesci estremamente territoriali. Il fatto è che sono indeciso se scegliere gli uni o gli altri. Il mio negoziante ha detto che entrambe le specie potrebbero stare insieme ai neon. Ora, come dici tu, con la scelta dei pesci viene il bello!!!

mbrac69 12-08-2006 17:21

fa una cosa potresti, ed il condizionale è d'obbligo, mettere una decina di neon e dopo una coppia di scalari piccoli, altrimenti quest'ultimi ne farebbero un bel boccone dei primi.

totomos_76 13-08-2006 13:31

So che devo aspettare ancora un po' prima di poter inserire i pesci (almeno un paio di settimane) ma intanto cerco di chiarirmi le idee sulle specie che potrei prendere.
Come consigliato da mbrac69, credo che opterò per una coppia di scalari piccoli e dei neon. Potrei mettere anche qualche corydoras per movimentare il fondo? Quali altri pesci potrei introdurre in vasca? Che mi consigliate come mangiatore d'alghe? Cosa mi potete dire riguardo l'Hypancistrus Zebra (pesce ventosa zebrato)?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.