![]() |
Fai come vuoi...
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Easy carbo sospeso,
per ora tutto ok. |
concordo con plays per gli scalari per la cronaca l'easy carbo con qualsiasi altro integratore di carbonio (vedi anche excel di seachem) è composto principalmente dal principio attivo polycycloglutaracetal che è un derivato della glutaraldeide per questo ricorda l'odore di disinfettante
------------------------------------------------------------------------ P.S. l'eventuale cambiamento da parte delle piante il mancato dosaggio dell'easy carbo non lo vedi dall'oggi al domani ci vorranno almeno una quindicina di giorni |
Quote:
Quote:
Li conosco troppo bene, li ho cresciuti fino a diventare grandissimi e sono riuscito anche ad avere moltissime covate di cui in una ero ad un passo dalla nascita quasi avvenuta, purtroppo poi un inconveniente esterno ha distrutto il mio sogno. La favola dei 200 litri minimi, l'ho superata da tempo ... |
Non è questione di tenerli o meno... se li tieni da soli o con poco altro è una cosa ci può stare... se ci aggiungi altra popolazione non posso certo consigliartelo, sull'acquario attuale. Viceversa se tieni il resto, va corretta la popolazione e tolti gli scalari.
Alcune "leggende" nascono solitamente dalle condizioni di salute del pesce, se tu vivi in 2 metri o in 50 è normale potresti adattarti. L'importante è vedere chi li alleva per passione Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Tuttavia ho visto pesci marini enormi in 125/150 litri che vivono felicemente in luoghi attrezzatissimi e di chi li cura per professione. Diciamo che una coppia adulta di scalare sta benissimo in 125 litri di vasca alta almeno 50 cm. e lunga 80 cm. Ma quì siamo OT per parlarne. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni con l'interruzione del Carbo. |
Anche per me o togli gli scalari o togli altra popolazione
Ot nel marino di pesci in 125 ce ne stanno max 3 e di max 10 cm Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
i 120 litri per una coppia cmq sono il minimo sindacale e come giustamente ha detto plays se ci sono solo loro può anche andare altrimenti è sconsigliato
|
Ragazzi, io gli scalari li allevo da sempre, e vi posso dire che in 120 litri oltre ad una coppia possono convivere serenamente anche altre specie (numero pesci limitato naturalmente).
Ci sono pesci molto più veloci di loro (tipo i cacatuoides), lasciandoli sempre a bocca aperta. E non sono l'unico a sostenerlo, in giro per la rete c'è più di un professionista che ribadisce il concetto. |
Sospeso Easy Carbo da 20 giorni.
A parte un temporaneo aumento delle alghe poi rientrato e con zero cambi acqua il risultato è soddisfacente: le piante crescono ora velocemente come prima e forse di più, mentre di alghe vi è solo qualche piccolissimo spot che probabilmente prima o poi scomparirà. Il leggero odore di disinfettante è assolutamente scomparso. I pesci stano benone tutti. Ad oggi sono soddisfatto della mia scelta e del risultato ottenuto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |