AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Puntino bianco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=515196)

Domenico Votano 25-10-2016 20:05

Purtroppo altri puntini bianchi. Gli altri pesci per ora indenni. Il rivenditore mi ha consigliato per il momento di aumentare a 28 la temperatura e di cambiare con acqua di osmosi un terzo di quella dell'acquario.

bastinchio35 25-10-2016 20:10

ALLORA, NON FACCIO CONCLUSIONI AFFRETTATE MA POTREBBE ESSERE dovuto a al protozoo microscopico Ichthyophtirius multifiliis, e' una delle infezioni più note tra quelle causate da protozoi. Potrebbero comparire altri, usa il faunabox e ricordati do togliere il carbone attivo che neutralizza il medicinale,se puoi tienilo isolato, ciò spesso è dovuto a bruschi cambi di temperatura che causano un infestazione di questo protozoi,. Buona fortuna, potresti fargli bagni di fa un'amore.

Domenico Votano 25-10-2016 20:18

Non ho altra vasca adeguata. Ho comprato il Protazol. Seguirò istruzione. Posso chiedere che significa "potresti fargli bagni di fa un'amore" ?

bastinchio35 25-10-2016 20:40

Scusa intendevo che è meglio faunamor un disinfettante. Comunque anche con il protozol puoi fare dei bagni, inserendo il pesce in un bicchiere con acqua dell acquario, e mettendo 1,2 gocce di prodotto e lasciarlo 10 minuti, ripetere il tutto fino a 3 4 volte.

Sinbad 25-10-2016 23:55

Scusate, non facciamo confusione... l'Ichthyo non si cura con i bagni ma con un ciclo completo di cura seguendo "scupolosamente" le istruzioni del bugiardino. Il rischio sono le ricadute.

bastinchio35 26-10-2016 07:01

Chi sarebbe il bugiardino?,in alcuni pesci i bagni sono consigliati per una cura più efficiente.

michele 26-10-2016 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Domenico Votano (Messaggio 1062792405)
Purtroppo altri puntini bianchi. Gli altri pesci per ora indenni. Il rivenditore mi ha consigliato per il momento di aumentare a 28 la temperatura e di cambiare con acqua di osmosi un terzo di quella dell'acquario.

Non ho capito perché dovresti fare un cambio con osmosi?

Sinbad 26-10-2016 19:23

Mamma mia quanto tempo perso, e i parassiti proliferano e la patologia diventa infestante...

La scia stare i cambi d'acqua, lascia stare i bagni fai subito una cura con Faunamor seguendo bene tempi e dosaggi.

Quote:

Originariamente inviata da bastinchio35
Chi sarebbe il bugiardino?

Il "bugiardino" è il nome comunemente usato per indicare il foglio delle istruzioni dei medicinali.

Domenico Votano 27-10-2016 10:20

Forse ho aspettato ? Terapia termica oggi pomeriggio la finisco 28 °. Decisamente passo al farmaco, ho preso il Protazol.
Come se non bastasse ho il Gyrinocheilus Aymonieri Gold che aggradisce tutti i pesci... sopratutto un Colisa chuna, il Gourami Miele. Mi sta combinando un macello. Eppure sembrava stare per i fatti suoi, mi sa che lo porto ad un rivenditore. Consigli
------------------------------------------------------------------------
Ciao Michele, per l'osmosi così mi ha detto il rivenditore... Onesto quando capita ad un neofita è sempre un bel macello. Comunque passo al farmaco attenendomi alle istruzioni, foglietto chiamato bugiardino.

Sinbad 27-10-2016 23:30

Scusami, hai solo un Gyrinocheilus Aymonieri Gold?

Se è così, nulla di strano che sia aggressivo, anzi, rientra perfettamente nella sua indole. Se lo vuoi tranquillo devi allevarli in gruppo (almeno 6 esemplari) ma, mi chiedo... sai quanto crescono?... 30cm!

Quanto è grande l'acquario?

Il mio consiglio è riportarlo indietro... non ci sono le condizioni idonee per un corretto allevamento nel rispetto delle sue esigenze.

Il cambio d'acqua devi farlo a fine cura nell'ordine del 30%.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.