AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Progetto primo nanoreef, problema di spazio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=515176)

pessi 23-10-2016 22:06

mmm allora per il litraggio la mia idea era tra i 50 e gli 80 più o meno, insomma più litri riesco a fare meglio è. Per quanto riguarda l'illuminazione ero anche io propenso per i led, mentre per quanto riguarda i coralli direi qualcosa di poco esigente ma di preciso non ho ancora un'idea concreta (non sono ancora completamente informato al riguardo, trattandosi di un'idea ancora "giovane"). In ogni caso vorrei farmi una vaschetta divertente ma non eccessivamente impegnativa, per tirare i 3-4 anni che mi mancano ad andarmene di casa (poi il mio progetto sarebbe un acquario grande più il nano reef). ;-)

Freef 23-10-2016 22:24

Trovate le dimensioni della vasca si può decidere che plafoniera usare.
In ogni caso se stiamo tra i 50/80l io punterei su aquatlantis easy led oppure ai hydra


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pessi 24-10-2016 11:53

Bene, per ora pensavo ad un 50x50 con altezza 32,5 cm (non voglio rischiare di non poter infilarci le mani dentro). Dedicare uno spazio della vasca per la sump dite che è una cavolata? Avete qualche venditore affidabile a cui potrei rivolgermi per un preventivo?

Freef 24-10-2016 12:14

Come rivenditore per la vasca non ne ho idea.
Per la sump un vano dietro potresti fartelo, così nascondi lo skimmer, riscaldatore ed in caso servano, puoi mettere delle resine nel vano dietro senza aver bisogno di filtri esterni.
Per le dimensioni della sump io farei un 50x10 ma bisogna vedere da che skimmer monti, perché se usi uno esterno tipo deltec mce300 la sump ti serve a poco.
Con quelle dimensioni li io la vasca la illuminerei con due barre easyled marine blu (molli, lps e sps semplici li tieni), se invece metti una AI Prime HD puoi allevare quello che vuoi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pessi 24-10-2016 12:31

Grazie davvero dei preziosi consigli. Due easy led sono necessarie quindi? Una non basta assolutamente? Farò una piccola ricerca in quanto devo anche valutare bene tutti i costi (sono ancora studente) per non sforare troppo con il budget. :-D
Per quanto riguarda skimmer e filtro invece? Qualcosa di valido e non eccessivamente costoso c'è in giro?
Scusa per tutte queste domande "stressanti" ma voglio prima farmi un'idea chiara di tutto.

Freef 24-10-2016 12:51

Io ho un 50x25x30h e ne ho una con 30l netti, te con 50x50 devi per forza usarne due se no non copri tutta la vasca.
Io l'ho presa nuova su aquaristikshop, è un sito tedesco ma costa 30€ in meno rispetto al prezzo italiano.
Come pompe di movimento ti consiglio le sicce, sono le migliori come qualità prezzo, come estetica non sono il massimo ma son dei trattori, non si rompono mai. Come modello ti consiglierei le xs.
Come skimmer non posso darti un consiglio sicuro perché non lo uso e quindi non ne ho mai avuto uno e non ho avuto modo di far ricerche, meglio che te lo consigli qualcuno che ne sappia perché è una delle cose principali per un reef. So che molti che hanno nanoreef usano il deltec mce300 ma non so la portata e quindi non ho idea se va bene o no.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pessi 24-10-2016 12:57

Ho capito, aspetto allora qualche consiglio per lo skimmer. Una volta scelto l'occorrente decido di che dimensioni fare la vasca e soprattutto la sump interna. Grazie mille ancora!

Riccio79 24-10-2016 15:55

Per lo skimmer se lo vuoi interno potresti andare sul tunze 9001 stando sui 50-60 litri di vasca.. anche mce300 (appeso) va benone, penso che però tra i due, il primo sia meno rumoroso..

Pe le misure della vasca io farei 50x50x30 (non ha senso fare 32,5).. siamo già sui 75 litri lordi.. quindi tieni presente che più sali di litri, maggiore sarà la spesa per la tecnica e per le rocce, oltre che per la luce...

pessi 24-10-2016 16:05

Sì, è vero, 75 litri lordi non contando un'eventuale spazio per la sump interna, che sono ancora indeciso se mettere. Intanto do un'occhiata agli skimmer che mi hai consigliato!

pessi 28-10-2016 11:13

Ok, credo di essere giunto ad una conclusione: mi faccio fare una vasca 50x50 h30 e ci monto, come consigliato, due barre easy led dell'acquatlantis (le 438 mm vanno bene con 50 cm di dimensioni giusto?). Per il resto pensavo ad un filtro a zainetto e ad un piccolo skimmer interno. Cosa ne dite?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06420 seconds with 13 queries