![]() |
Xk utilizzino lampade con K così alto e' un mistero , forse per copiare le plafoniere
molto famose , costose ed affermate della ADA ma quelle della ADA non utilizzano lo stesso tipo di led delle cinesi economiche , ma un modello differente . Spegnendo i 2 led blu non otterresti grandi vantaggi . Il colore delle lampade espresso in gradi K non e' che un parametro che riguarda l'aspetto della lampada quando accesa , ci dice che colore abbia la lampada ma non da indicazioni specifiche e precise sullo spettro completo della luce emessa realmente . In attesa di vedere qualcosa di economico e valido in acqua dolce a led ti consiglierei di dirottare sui classici T5 , una plafo commerciale e poi metti le lampade che vuoi . Se proprio vuoi rischiare con i led e non vuoi spendere ci sarebbero qs Chihiros simili alle Nemo come colore copia e incolla qs su Ebay.it : Lampadina Acquatico Aquarium 5730 LED Tank Luce A-Series vedrai che la plafo da 45 cm e ben 27 Watt sta circa 31 € compresa sped. quella da 60 cm e 39 watt a 35 € compresa sped . ci sono anche tantissime altre misure. |
Quote:
di quella che mi hai linkato tu cè una cosa che non capisco, non ci dovrebbero anche essere led blu e rossi dato che non si parla di neon e dunque i led bianchi non compenserebbero le lunghezze d'onda dei blu e dei rossi? altrimenti dovrei orientarmi sulle cfl come ho sempre fatto, però non so se posso montarci un timer o rischio di fulminarle... anche perchè il timer è obbligatorio dato che sto molto tempo fuori casa ------------------------------------------------------------------------ generalmente io ritiro da questo sito, ve lo consiglio nel caso non lo conosceste https://it.aliexpress.com/w/wholesal...001&isrefine=y |
blu in genere non servono c'e' suffic radiazione blu nella maggior parte dei led ed in
particolare in quelli dai 4000 K in su (in quelli da 6-7000 K ce ne e' di solito moltissima). La ADA fa le sue plafo con un solo tipo di led bianco e vanno benissimo. Dipende da quanto sia ampio lo spettro di radiazione , oggi molti led hanno spettro ampio. Potrebbe mancare un po' di arancio e rosso tra i 630 - 670 nM .....Quello sarebbe importante averlo in caso di piante esigenti , ma in genere data la gran quantita' di radiazione emessa dai nuovi led in generale, le piante ce la fanno bene . ------------------------------------------------------------------------ Grazie per il Link ! Potresti contattare il venditore o il produttore della plafo che ti ho consigliato io e chiedere lo spettro di radiazione oppure il tipo esatto e la marca di led che montano e poi lo spettro ce lo cerchiamo noi. Altrimenti dovrai googolare sui forum ,anche stranieri , e vedere se gli utilizzatori siano o meno contenti e magari pure qlc foto dei loro acquari. Vale sempre il mio consiglio di andare su una plafo con t5 e ci metti quello che vuoi ....... Visto che non ti servono tanti watt il risparmio con i led e' bassissimo rispetto ai t5..... Oppure dai fondo al salvadanaio e compri una plafo buona, buona ........ |
Ovviamente dovresti contattare non quello che ti ho suggerito per ultimo che ha la plafo Chihiros
con i 5730 economica ma quelli che hanno le Chihiros 602 , quelle piu' costosette.....Quel venditore non le ha. |
Quote:
per quanto riguarda la plafo ho cercato parecchio ma niente quindi chiederò al venditore, anche se a racimolare quei soldini ci metterò un pò, più la consegna si vedrà, per quanto riguarda i t5 ci devo pensare sinceramente non mi vanno a genio li abbandonai anni fa però domani farò comunque qualche ricerca, poi vabeh le plafo led son molto più carine di quelle a neon :-)) QUINDI pensavo al momento di allestire la vasca con qualche illuminazione provvisoria perchè ad aspettare 2 mesi non ci resisto proprio, ho trovato queste su google ma non so se vanno bene in questa viene pure indicato lo spettro (bisogna vedere quanto sia veritiero :-D) http://www.ebay.it/itm/TIWIN-13W-E27...EAAOSwBP9UV6Be e poi queste https://www.eurocali.it/lampadine-le...igh-power.html http://www.ebay.it/itm/High-Power-TI...oAAOSwyTZUV54Y e nel frattempo vi aggiorno sull'altra plafo così ci togliamo ogni dubbio :) |
Se vuoi ti posso tentare cosi' ......
Se utilizzi una lampada led a 2700-3000 K (sono quelle a luce calda) ed una a 6000- 6500 K (a luce fredda ) ottieni in genere uno spettro completo . Per quelle a luce calda vanno bene anche quelle vendute dall'IKEA del nuovo tipo . Ma avrei anche una soluzione abbastanza sperimentata ed ancor migliore come rapporto quantita' di luce / prezzo ............. |
Quote:
quale sarebbe l'altra soluzione? |
Le barre led, costano poco e alcune sono anche state provate
da molti con discreti risultati . Led adatti potrebbero essere i 7020 gli 8020 e gli 8520 potresti tentare con quelli da 6500-7000 K e poi provare a mixare con quelle da 3000-4000 k. Oppure ci sono i 2835 , di qs esistono anche versioni in tubi che si possono utilizzare nelle plafo T8 (in genere) con una piccola modifica . Continuo pero' a consigliarti i T5 se vuoi andare sul sicuro..... Ma visto dove abiti un bell'acquario marino mediterraneo ????? |
Quote:
quelle che ho visto io nemmeno costano tanto quindi volendo si può provare qualcosa ma quante ce ne vorrebbero? comunque adesso vivo a Roma :-D ... per i t5 darò un'occhiata con il cuore a pezzi #rotfl# |
Allora in qs momento il mio mare e' piu bello del mare di macchine in cui ti trovi......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. |