AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nuova avventura con il marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514905)

Cesco76 23-10-2016 10:05

Aggiornamento :
il polipetto... ( mi dite come si chiama?)
... si è spostato sotto la roccia e nella vecchia sede ha lasciato una macchietta bianca... non pensavo potessero girovagare per le rocce..... #24

Cesco76 23-10-2016 17:21

i due molluschi erano aiptasie, ho già provveduto a bollire le parti di roccia in cui si trovavano....
speriamo non ne escano altre.....grazie ad acquaportal per le info che trovo qui dentro

Cesco76 24-10-2016 11:56

3° giorno
le aiptasie sono diventate 4, diametro da 3 a 6mm ieri sera erano in un paio di rocce, stamattina si sono spostate,
avevo intenzione di procedere con siringa e aceto, ma stamattina ho visto che si sono spostate....
a questo punto prendo a breve un paio di wurdemanni...

gerry 24-10-2016 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Cesco76 (Messaggio 1062791647)
3° giorno
le aiptasie sono diventate 4, diametro da 3 a 6mm ieri sera erano in un paio di rocce, stamattina si sono spostate,
avevo intenzione di procedere con siringa e aceto, ma stamattina ho visto che si sono spostate....
a questo punto prendo a breve un paio di wurdemanni...

Siringale, poi i gamberetti mangiano ( forse) quello che rimane , non aspettare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cesco76 24-10-2016 23:25

fatto, ne ho beccate 4 con siringa, non è più ricomparso nulla, volevo comunque inserire un paio di wurdemanni ma nessuno shop in zona ne aveva, così ho optato per il primo pesce nel mio acquario,
un tomentosus, a molti non piace, io invece lo trovo davvero particolare, ha iniziato da subito a "beccare" sulle rocce, spero che ritrovi le aiptasie rimaste....
.... p.s. devo comunque dargli da mangiare qualche fiocco o altro? oppure si arrangia con le rocce e alghe?

gerry 25-10-2016 00:31

Non è un po' presto per mettere pesci? Hai appena iniziato la maturazione

Cesco76 25-10-2016 00:37

si Gerry, è più che presto, ma ho paura di un'infestazione di aiptasie, soprattutto di quelle che che non vedo..., il mio rivenditore mi ha consigliato di inserire il tomentosus e null'altro per il prossimo mese, dici che questo mi sballa la maturazione?

Trudi 25-10-2016 09:10

Ciao era meglio aspettare, comunque anche se ti spuntavano nuove aiptasie appena mettevi il tomentosus le avrebbe mangiate...

Cesco76 25-10-2016 11:31

Ciao Trudi,
lo so, sto facendo un azzardo che probabilmente pagherò con una bella passata di alghe.....
il biologo del negozio di acquari con il quale parlo, mi ha consigliato di fare così, visto che su 195lt di acqua, 95 lt provengono dagli acquari dai quali ho preso le rocce, quindi una parte di acqua con i loro batteri, quindi già matura ( acquari attivi da oltre 2 anni ) e secondo lui, con un fotoperiodo partito con 5 ore e incremento di 15minuti ogni giorno, il sistema avrebbe potuto reggere l'inserimento del tomentosus per contrastare le aiptasie...
ieri sera ho contato una decina di nuove aiptasie, ma stamattina al mio risveglio, erano tutte sparite, le ho cercate sulle altre rocce ma sembrano sparite...presumo mangiate dal pesce..( il pesce mangia di notte? )

una cosa che sto notando, le filamentose importate nell'acquario con le rocce acquistate, stanno regredendo a vista d'occhio, si staccano batuffoli verdi che poi raccolgo con il retino...spero sia una cosa buona
per ora controllo salinità e temperatura, dalla prossima settimana parto con i test

salinità 1024
temperatura 24,8

Trudi 25-10-2016 14:28

Bene se regrediscono... La salinità meglio tenerla a 1025 !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.