AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Utilizzo co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514793)

roby9970 16-10-2016 17:03

Metti anche quella se ti piace e le galleggianti; per initrati io prima metterei le piante e vedrei come vanno ... hai anche il valore dei fosfati ?
Con solo anubias come fertilizzi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acquos 16-10-2016 17:31

No i per i fosfati devo comprare i reagenti e solo con anubias non ho fertilizzato anche per evitare di nutrire ulteriormente le alghe, almeno ultimamente altrimenti prima usavo il sera florena

luca4 17-10-2016 00:04

Voto anch'io per dei cambi piu' frequenti , cerca almeno di abbassare attorno a 20 i nitrati
e se riesci anche a 10 ancor meglio .
Non fare cambi enormi , meglio frequenti e non troppo cospicui 15-20 % , ma magari inizialmente uno ogni 5 giorni per 4 volte , poi 1 ogni settimana e vedi dopo 4 settimane come va.
Ci descriveresti filtraggio ed alimentazione (quantita' e varieta' ) e n di pesci e dimensione vasca ?

acquos 17-10-2016 07:25

Allora, la vasca è un 200lt in cui ho solo guppy come pesci di superficie e 2 pterygoplichthys joselimaianus con un gruppetto di 6 corydoras aeneus.
Come cibo gli do i fiocchi con qualche larva di vario tipo 2 volte a settimana e per il fondo gli do le vivachips della sera quelle rosse di cui vanno ghiotti.
Il filtro invece è un jbl e700 crystalprofi con classico filtraggio meccanico e chimico.
Vi dico subito che quanto a quantità di cibo mi tengo molto ristretto per evitare il proliferare di troppe lumachine e il filtro pulendolo una volta ogni 2 settimane é abbastanza pulito.

luca4 17-10-2016 19:49

Che materiale utilizzi nel filtro e che capacita' ha il filtro ?
Spero che ogni 2 settimane tu ti limiti a pulire solo il filtraggio meccanico , se
pulisci anche il resto ovviamente avrai problemi perche' laverai via oltre ad un po'
di sedimento anche i batteri che sono i lavoratori del filtro . Senza di loro (o con
pochi ) il filtro perde gran parte della sua efficienza .
Sarebbe utile del materiale tipo Siporax , anche se impiegano un paio di mesi i batteri
che a te servono di piu' (quelli che riducono i nitrati ) a colonizzarlo bene.
Intanto datti da fare con i cambi .
Ma quanti Guppy ci sono ?

acquos 17-10-2016 20:05

No ovviamente pulisco solo la parte meccanica costituita da spugne da grana piu grande a piu piccola e come parte chimica uso i siporax fin dall'inizio infatti ho tolto quelli originali e li ho sostituiti.
Come capacità non saprei dire con esattezza ma penso sia di un litro lordo.
Come quantità penso si aggirino sui 40 circa tra piccoli e adulti

acquos 19-10-2016 15:02

Mi potreste anche consigliare delle piante rapide che amano la luce forte?

luca4 20-10-2016 23:57

Limnophila sessilis va bene , Ceratopteris ( anche galleggiante ) che assorbe molti nitrati ,
Najas , Cabomba , Nomaphila (Hygrophila) varie , Pogostemon "Octopus" (e´ una cultivar facile della ben piu´ esigente Pogostemon stellatus originale) , poi piante galleggianti come Pistia
e Salvinia .
Intanto piantuma anche il primo piano con Echinodorus tenellus o Sagittaria subulata pusilla ,per andare sul facile e di rapida crescita , poi potrai provare altro.
1 litro di filtraggio biologico e´ poco , molto poco, vero che il Siporax e´ ottimo ma almeno 4 litri sarebbero il minimo sindacale per un acquario molto popolato come il tuo .
Valuta di acquistare un filtro esterno piu´ grande e con la portata regolabile (se il flusso
e´ troppo veloce i batteri anaerobici hanno difficolta´ a svilupparsi e a lavorare nel modo che ci serve ).

acquos 21-10-2016 10:11

Per le piante che hai elencato ho provveduto a prendere cio che il mio negoziante riesce a reperire... ovvero la pistia e la salvinia galleggianti e la limnophila l'echinodorus mi piacerebbe molto per l'effetto praticello ma l'avevo presa gia una volta e si era persa subito magari riprovo ora che i valori sono piu a posto.
Per il filtro è da 8 lt sono andato a leggerlo sulla scatola perché non mi ricordavo più e con le misure sono un po una frana......

luca4 21-10-2016 21:02

Quanto Siporax ci hai messo ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07142 seconds with 13 queries