![]() |
Non è necessario il buio totale, basta che spegni le luci della vasca, certo, se la vasca è vicino alla finestra copri il lato esposto ma tutto lì...
L'alimentazione non è un punto critico durante la cura... i pesci trovano da mangiare comunque. |
Come ti capisco io che ho allestito un acquario da neanche due mesi mi sono ritrovata a combattere con questa malattia che neppure conoscevo. Infatti l'ho presa tardi ed ho perso molti pesci. Ora spero che ne stia uscendo....Anche io ho lasciato il filtro dentro ed ho reinserito i batteri alla fine del ciclo di antibiotico. Comunque se te ne sei accorto subito credo che non perderai nessun amico :-)
|
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte ;-)
Speriamo di averla presa in tempo e di non avere troppe perdite anche tra gli invertebrati impossibili da recuperare e che stanno ancora in vasca. La cosa che mi fa più rabbia è che ancora non ho capito come se la siano potuta prendere. Possibile che sia arrivata con le piante?(io prima di inserirle le sciacquo sotto acqua corrente tiepida) |
Nella maggior parte dei casi è uno sbalzo di temperatura... ma possono essere anche cause banali che generano stress tipo valori acqua inadeguati, convivenza, etc
In altri casi è l'introduzione di pesci già infetti o di pesci che, nello stress di pescaggio, trasporto, acclimatazione, inserimento in vasca con valori acqua quasi sicuramente diversi dalle vasche del negoziante si ammalano (e qui si crede erroneamente di averli presi già malati dando dell'untore al negoziante innocente...). Altra considerazione, non è che l'Ichthyo si genera per virtù aliene, il parassita è sempre presente in tutte le vasche. Il pesce in buona salute ha un sistema immunitario che lo protegge, il pesce sotto stress no, quindi facilmente attaccabile dai parassiti. |
Si ma la cosa strana è che i pesci sono gli stessi da quasi 3 anni, l'ultima introduzione (loricarie) è stata fatta 6 mesi fa. Fino a 2 settimana fa, facendo caldo, non tenevo il riscaldatore attaccato quindi l'acqua dei cambi era alla stessa temperatura dell'acquario. Forse si saranno stressati con il cambio layout dato che sono stato quasi un'ora con le mani in vasca.
Boh speriamo bene perchè mi dispiacerebbe molto perderli dopo tutto questo tempo |
Certo, è possibile... magari impauriti sono andati a sbattere contro gli arredi procurandosi ferite che si sono infettate...
|
Purtroppo a volte ai nostri occhi non sono visibili piccoli segni di malessere, di stress che a lungo andare poi portano i pesci a indebolirsi e a essere vittima di svariate patologie.
|
Oggi stiamo al terzo giorno e non appena ho tolto il panno che copriva l'acquario tutti i pesci sono venuti vicino. Ad un primo sguardo sembra che non ce ne siano più di puntini, le caridine e le helena rimaste sembrano vive. Domani darò un po' di artemia anche perchè sembrano affamati :-D
La temperatura continua ad esser fissa sui 29gradi e l'areatore resta accesso |
Finisci sempre i trattamenti anche se non vedi più i sintomi, in acquario le cure risultano quasi sempre più blande rispetto a una vaschetta sterile.
|
sisi ovvio che finirò il trattamento #70 martedì dovrò rimettere le gocce, in questi giorni al massimo darò da mangiare e niente più
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |