![]() |
cosiŽ come hai fatto non eŽ sicura e rischia anche di essere maggiormente
soggetta a morte prematura per via della corrosione . Se proprio vuoi montarla allŽinterno eŽ possibile ma devi interporre una copertura trasparente (lastre in plaxyglass o acrilico vanno benissimo e bastano 3 mm di spessore) che isolino bene la superficie dellŽacqua dalla plafo , per non far passare la condensa ma al contempo lasciar passare la luce In pratica un coperchio trasparente sotto la plafo , a metaŽ tra la plafo e la superficie dellŽacqua . Ma devi cmq poi prevedere che eŽ bene che ci sia circolazione dŽaria dove sta la plafo quindi devi farci delle prese dŽaria nel coperchio , non eŽ bene che sia chiuso quasi ermeticamente , potrebbe surriscaldarsi la plafo con tutte le conseguenze del caso.... |
Quote:
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk |
Bene !
|
Se hai finito il lavoro , posta qlc foto !!
|
5 allegato(i)
Ecco il lavoro finito con pannello in plexiglas per isolare la parte elettrica.Allegato 3658Allegato 3659Allegato 3660Allegato 3661Allegato 3662
comunque è una soluzione un po' singolare. è la prima volta che vedo mettere una plafoniera esterna dentro un coperchio.
potevi prendere due neon T5 con cuffie stagne + reattore e metterli nel coperchio, possibilmente neon lunghi come la vasca, il che sarebbe stato anche meglio, perchè la tua plafoniera è molto più corta della vasca |
Avevo pensato anche ai 2 neon t5 con cuffie stagne, ma per la conformazione interna del coperchio era molto difficile inserirli. Ho dovuto tagliare una parte interna del coperchio in cui era alloggiato il reattore del t8. Comunque sono riuscito a lasciare lo spazio per i cavi del filtro e del riscaldatore. Purtroppo di base è un pessimo coperchio.
Il problema del cortocircuito è limitato se è protetto contro gli spruzzi (come IPx4), il problema è l'ossidazione dei,contatti. Per mettere plafoniere interne, l'involucro deve avere sigla IPx7 come minimo. Oppure come i filtri, IP68 sono praticamente ermetici.
|
Beh , hai fatto un bel lavoro !!
se dovessi accorgerti che passa cmq della condensa faccelo sapere , ma dovresti essere ragionevolmente al sicuro . Magari una controllatina supplementare al perfetto funzionamento del salvavita dell'impianto elettrico di casa non sarebbe male . |
Grazie! In questo mese monotorizzo se il silicone che isola il plexiglas regge, eventualmente metto una seconda mano di silicone, comunque per ora sono soddisfatto del risultato
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26. |