AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio Primo acquario 30 Litri... consigli!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514581)

Alessandra80 10-10-2016 14:03

Quote:

Originariamente inviata da JackOmozzi (Messaggio 1062787155)
In genere prima le metti meglio è, ma anche se aspetti 3 giorni non,credo ci siano problemi, magari tieni la vasca al buio senza accendere la luce finché non metti nulla.

Meglio aspettare....oggi pomeriggio prendo le piante cosi allestisco tutto insieme👍🏻

JackOmozzi 10-10-2016 14:05

#70Si meglio

Alessandra80 10-10-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviata da dfteam (Messaggio 1062787173)
Anche io ho iniziato quasi come te, con acquario da 15 litri. Dalla poca esperienza che mi sono fatto, aiutato dal forum, ti posso consigliare di mettere subito piante vere e lasciare stare quelle finte. Io ho messo un'anubias a crescita lenta e una ceratophyllum a crescita rapida. Poi ho microsorum e una pianta galleggiante.

Gli acquari piccoli sono molto sensibili agli inquinanti, hanno meno "inerzia" e non permettono errori. Quindi meglio avere molte piante e meno fauna.

Infatti, non vorrei fare errori🙁 Vorrei creare il giusto habitat per poter stare poi tranquilla che tutto vada bene😌 Oggi vado a prendere le piante👍🏻 Allestisco cosi l'acquario e lo faccio partire!!

Quindi poi, devo aspettare un mesetto? L'addetto del negozio mi ha detto ieri che non serv aspettare un mese, devo fare i test dell'acqua e quando i valori saranno giusti posso inserire gia qualcosa!! Mi ha detto intorno alle 2 settimane...

JackOmozzi 10-10-2016 14:14

Assolutamente no. In effetti non è per forza un mese, in rari casi dura di meno ma non mi è mai capitato. Anzi semmai dura di più, a me è durato quasi 3 mesi. Comunque quando avrai passato la fase del picco di nitrati e alghe allora potrai inserire o betta (ma non,ti piace) o caridine. Un mese è usato come riferimento.

dfteam 10-10-2016 15:01

Il mio è stato un caso particolare. Ho infatti portato metà dei cannolicchi dal vecchio al nuovo acquario. Poi ho riempito per metà con acqua si un altro acquario. Ho usato degli attivatori (prodibio soil) e non ho avuto un vero picco. Sono arrivato a 0,20mg di nitriti, poi pian piano sono sceso a 0,025. Nitrati sempre sotto a 10mg. Diciamo che la maturazione si è stabilizzata dopo due settimane.
Ma come ho letto qui sul forum, varia da acquario ad acquario.

Alessandra80 10-10-2016 17:34

Sono stata in negozio, per ora ho preso un Anubias Gold, una cabomba acquatica ed una anubias petite! Cercavo anche la Ceratophyllum ma non c'era e quindi, la prenderò appena la trovo��������

JackOmozzi 10-10-2016 17:36

Colomba acquatica?

Alessandra80 10-10-2016 18:37

:-D:-D:-D:-D:-D ho sbagliato a scrivere, era cabomba acquatica:-D:-D

Ecco l'acquario appena completato:

http://i65.tinypic.com/o07yaq.jpg

Adesso deve rimanere così per 2 settimane giusto? Poi devo fare il sera quicktest giusto?

dfteam 10-10-2016 18:44

Io metterei qualche ramo e pietra. Attenzione che le anubias credo non debbano essere totalmente interrate. Il rigonfiamento da dove partono le radici deve stare fuori se no marcisce

JackOmozzi 10-10-2016 18:47

Quote:

Originariamente inviata da dfteam (Messaggio 1062787304)
Io metterei qualche ramo e pietra. Attenzione che le anubias credo non debbano essere totalmente interrate. Il rigonfiamento da dove partono le radici deve stare fuori se no marcisce

Esatto, togli le anubias dal terreno o ti marciscono, legale a qualcosa con il nylon, insomma la lenza da pesca, oppure sotterra solo le radici e lascia il,rizoma fuori, ma per evitare di sbagliare e farla marcire ancora la, puoi,anche incastrarla senza spago, basta che non stia interrata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.