![]() |
Mi piace il tuo acquario luca2772,
io anni fa avevo il mio acquario allestito con argilla e policromo medio,ma le piante non ne volevano sapere di crescere. Adesso vorrei mettere un sustrato che mi consenta una buona partenza con le piante e poi nel caso mettere delle pastiglie per reintegrare. Nei negozi per acquario del mio paese non hanno molto e allora mi vedo costretto all'acquisto di materiale da internet. La sabbia che hai usato l'hai comprata online? Mi puoi dire da dove? E' un colore che mi piace... Una domanda: essendo chiara non c'è il rischio che si copra d'alghe in futuro? |
Il ghiaietto l'ho comprato nel negozio (il classico vivaio con reparto pinnuti :-D ) e dovrebbe essere silice (è quasi tutto beige a parte tracce bianche o nerastre).
Per le alghe non saprei, sono veramente l'ultimo arrivato: la vasca è attiva da 10 settimane e di alghe non ho traccia (nonostante i 30°C in vasca le scorse settimane #07 ), però tieni conto che ho i nitrati attorno a 10 mg/l e i fosfati sotto agli 0.5 (oltre alle lumachine importate con la vegetazione). Magari riuscendo a tenere il "concime per alghe" intorno a questi valori e senza sforare con l'illuminazione la situazione resta sotto controllo -b09 |
Che invasione di messaggi #19 #19
Se volessi mettere fluorite e basta quanti centimetri dite che vadano messi di spessore??? ci vuole anche un cavetto riscaldante sotto??? |
Alessandrob per il tuo acquario credo tu debba comprare 2 confezioni di seachem flourite almeno perchè su internet la vendono in sacchi da 7kg l'uno.
Se devi fare 2cm di fondo con flourite facendo un rapido calcolo... 100x40x2/1000...8lt di flourite che in kg credo saranno una decina... |
8lt bastano??anke io nn so ancora ke fondo utilizzare..aiutateci!!!!!!!!!!!!!!!!
|
quindi per fare 5 cm di fondo (+ o -) vanno una 40ina di kg???
|
20 kg..se l'acquario è 100*40*50h
|
per fare uno spessore di 5cm... #24 #24
|
5*4=20lt..
|
aggiungo un piccolo contributo da neofita... io ho usato il master soil grana fine e devo dire che adesso le piante non so + come fermarle!!!!!! ho smesso anche di fertilizzare e comunque crescono a vista d'occhio (nel mio profilo c'è una foto aggiornata) l'hygrophila e la cabomba sto a potarle ogni 2-3 giorni!!!!
l'unica cosa è che il master soil come l'akadama ed altre terre allofane assorbono il kh per alcuni mesi ed all'inizio creano un po' di alghe ma dopo l'avviamento torna tutto a posto(in questo momento le alghe non so nemmeno cosa siano ;-) ). a me da kh8(acqua di rubinetto) me lo ritrovavo sempre a 2-3° dopo 1-2 giorni... basta integrare con un po' di sera kh plus e portarla sui 4 ;-) per il resto è eccezionale risparmi fertilizzanti per molti mesi!!!! #22 #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |