![]() |
Stamattina, mentre stavo dando da mangiare ai pesci ho notato tra le piantine di limnophila la presenza di 2 avannotti (apparentemente guppy) ma credo sia presto per identificarli.
Per loro va somministrato del cibo specifico? |
Mi sta venendo un dubbio... ma tra l'acquario ed il mobiletto avrei dovuto mettere qualcosa... tipo Aquapad o cose simili?
|
Per gli avvannotti puoi sbriciolare finissimi alcuni fiocchi di mangime. In alternativa vendono anche cibo apposito, ma da somministrare con oculateza, per non inquinare troppo.
e' sempre meglio mettere un tapettino isolante tra mobile e acquario, sia per evitare tensioni del vetro che per evitare dispersioni di calore, ma ormai è andata,:-) |
L'acquario è un Ferplast Capri 80.
Sinceramente non ho messo nulla tra l'acquario e mobile perchè il tipo del negozio dove l'ho comprato mi aveva detto che non serviva mettere nulla perchè la vasca in vetro non si appoggiava direttamente sul mobile... effettivamente l'acquario è dotato di una vaschetta di protezione in plastica alta 3 cm). Non ho usato pietre nell'allestimento dell'acquario... solo ghiaino e 2 radici. Rischio rotture? |
tranquillo, il vetro non è a diretto contatto con il mobile
|
Credo di avere un problema con l'illuminazione del mio Capri 80, credo che la luce sia scarsa perche vedo che alcune piante crescono molto in altezza.
Ok la vallisneria, ma la limnophila heterophylla mi sembra che cresca molto (troppo) in altezza. Per farvi capire, la pianta posta al centro della vasca non sono altro che talee tagliate dalla pianta di destra. erano letteralmente coricate sul pelo dell'acqua. Non so se è normale che tra uno giro di foglie e l'altro ci siano circa 2, 3 cm di stelo. Faccio presente che la plafoniera in dotazione all'acquario è composta da un solo tubo al neon da 18 watt a cui ho aggiunto 3 metri di striscia a led a luce fredda ad alta luminosità (si tratta di 180 led smd 5630 che rendono complessivamente circa 3500 lumen) + 3 led blu per la luce lunare. Aggiungo una foto (in realtà la gradazione luminosa è più fredda rispetto alla foto... il telefono corregge la luminosità dell'immagine e la foto risulta più scura). https://s15.postimg.cc/3u2le6zh3/20161103_211052.jpg Lo sviluppo in altezza può dipendere da un problema di scarsa illuminazione o è la normale crescita di quella pianta? |
Non mi sembrano in cattivo stato le tue piante. Se pianti i steli singolarmente la luce arriverà meglio in basso.
|
In realtà ho la limnophila sessiflora (quella sullo sfondo a sinistra) che è veramente brutta e pensavo di toglierla per metterla un una vasca a parte per cercare di recuperarla (i pesci vanno a pizzicarla continuamente e gli strappano via le foglie).
Le altre due limnophile non sono brutte, anzi, ma mi sembravano crescere troppo in altezza. Secondo la tua esperienza, circa 4500 lumen sono sufficienti o dovrei migliorare ancora l'intensità luminosa della mia plafoniera? |
che la sessiflora cresca rapidamente é normale, le piante sembrano stare bene. il fatto che la vedi allungarsi molto dipende dal fatto che in natura queste piante ( come molte altre) si spingono fino al pelo dell acqua per assorbire co2 atmosferica.
La popolazione dovresti rivederla, i cardinali con i pecilidi non andrebbero inseriti, preferiscono valori dell acqua opposti. |
Lo so che non sono compatibili come specie.
Purtroppo da inesperto mi son fidato del negoziante. Ora non ho la possibilità di allestire un'altra vasca e non vorrei liberarmi di una delle due specie (oltretutto mi dispiacerebbe molto... può sembrare banale ma sono affezionato ai miei pesciolini). Tutto sommato le caratteristiche dell'acqua non sono ottimali ne per una specie ne per un altra ma è più o meno a metà... quindi accontenta le due specie a metà. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |