![]() |
Quote:
Quote:
Se hai una grossa bacinella oppure compra una samla Ikea, la usi come vasca temporanea( questa http://www.evike.com/images/large/Bo...amla_SM_lg.jpg ). Praticamente devi fare cambi d'acqua almeno della metà(con acqua decantata e alla stessa temperatura.. consiglio di comprarti una tanica di palstica da 20 litr.. ti servirà anche in futuro) ps: se puoi metti delle foto dei pesci |
In realtà mi sono accorto che i miei carassi sono un oranda e un orifiamma e quello che sta male è l'orifiamma. Stasera ho visto che ha fatto feci bianchissime e compatte.
http://s10.postimg.cc/hv7et5git/IMG_20160921_231136.jpg http://s16.postimg.cc/gfkxgtopd/IMG_20160921_231219.jpg http://s16.postimg.cc/4rqvm9zkh/IMG_20160921_231144.jpg |
Belli.. meritano una vasca adatta!
Qual'è quello che ha 6 anni? Mi sembrano entrambe "piccolini".. un pesce rosso in 6 anni dovrebbe diventare bello grosso( se ha però lo spazio giusto, cosa che li non hanno). Fai quello che ti ho detto sopra e provvedi alla nuova vasca! |
il vecchio della vasca è l'orifiamma.
ieri sera dopo essere stato un bel pò di tempo sul fondo per fatti suoi anche dopo avergli dato il mangime, l'ho ripreso un pò Clicca per vedere il video su YouTube Video Che ne pensate del suo nuoto? Ho come l'impressione che non riceva la giusta spinta dalla coda infatti dondola un pò quando nuota, o sbaglio? |
Quindi è il pesce che ha 6 anni ad avere problemi..
Io guardando il video ti posso dire che è davvero poco sviluppato per avere 6 anni, soprattutto il corpo e mi sembra anche magrolino.. credo proprio che il problema sia il poco sviluppo del suo corpo, insomma cominica a risentire dei 6 anni in 20 litri.. in pratica stando in pochi litri e non potendo svilpparsi a dovere tende a sviluppare forme di nanismo/rachitismo.. A quest'ora il tuo pesce, messo in una vasca giusta, doveva essere un bel pescione... Ora puoi solo migliorare la sua vita prendedo una vasca più grande.. li ha già passato troppo tempo.. |
Piccolo aggiornamento:
ho fatto cambi d'acqua ogni giorno e sono riuscito a far scendere gli no3 a 50, ma arlecchino continua a starsene spesso sul fondo, non nuota più a scatti, ma l'ho guardato per oltre 1 ora dopo il cambio d'acqua e non ha aperto per niente la bocca. Stamattina ho visto che apriva la bocca per respirare, ma ho l'impressione che non mangi, infatti gli ho messo sia delle zucchine sbollentate che il mangime a fiocchi e non si è fiondato su nessuno dei due come suo solito. L'altro pesce invece ha divorato tutto. Questa inappetenza mi preoccupa |
Se non mangia,è dura.. Evidentemente ha qualche problema, ma è difficile capire cosa..
Continua a migliorare la qualità dell'acqua e vedi come reagisce! Come ti dissi, lo vedo troppo piccolo e magrolino.. sei anni li dentro, lo hanno segnato.. |
Ahimè, Arlecchino ci ha lasciato qualche giorno fa dopo una lunga agonia.! -43
Dopo la sua morte, l'ultimo abitante della vasca se ne sta moscio moscio sempre nello stesso posto e oltretutto ho notato che ha le pinne caudali sfrangiate e una patina leggerissima bianca sul corpo che si vede con il riflesso della luce. Cosa può essere? |
Riesci a mettere foto? Hai qualche medicinale ad uso specifico in casa tipo dessamor? Come sono attualmente i valori dell'acqua?
|
Purtroppo non ho nessun medicinale. Al momento, pensando a qualche infezione da protozoi o funghi, ho solo iniziato a fare dei bagni di acqua salata (10g/l) di 15 minuti e ho alzato la temperatura a 28° perchè ho letto che i protozoi a quelle temperature non hanno vita facile.
Stavo anche cercando del blu di metilene, ma nessuna farmacia lo ha perchè dicono sia tossico e tolto dal commercio. I negozi di acquari mi dicono che non possono più vendere medicinali per acquari. Cosa mi consigli. I valori dell'acqua per quanto riguarda gli NO3 sono a 50mg/l ph 7,6/8 Kh 20°d GH 16°d Non appena rientro a casa posto la foto del pesciolino "Macchia" anche se non so se la patina bianca sottilissima sulla pelle riesco a renderla visibile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |