![]() |
Secondo... anzi primo acquario acqua dolce 40lt
Curiose queste oscillazioni quotidiane degli NO2, ma perché li misuri ogni giorno?
Hai cambiato il 50% dopo averne cambiato il 70% un paio di giorni prima??? Da quanto tempo hai avviato la vasca? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
No attenzione.
Ho avviato una settimana fa, mettendo batteri. Venerdì ho cambiato il 60% circa di acqua (presa non da rubinetto, ma da acquario avviato). I nitriti son saliti, per calare giustamente al cambio di acqua, fino ad arrivare a 0,20 di ieri. Oggi ho trovato valore più bassi. Ps: controllo ogni giorno per curiosità :) |
Credo avresti potuto evitare di cambiare dopo 3 giorni il 60% d'acqua (con i suoi batteri) per metterne altra di un acquario con valori diversi (e la sua personale maturazione), ma ormai così è, e non credo sia il caso di cambiarla ancora.
La maturazione del filtro (preparato correttamente) richiede, come ti avranno già detto, almeno 3 settimane...e comunque finché gli No2 sono a zero. A quel punto ricontrolli tutti i valori e verifichi che siano adeguati ai pesci che vuoi inserire. Insomma...controlla gli No2, o il PH o i Kh, ma comunque abbi pazienza per almeno altre 2 settimane, e poi si vedrà. Questo il mio consiglio ;) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ok :) mi sono affidato ai consigli del negoziante. Ph è 7.5. KH 6
------------------------------------------------------------------------ Ma consigli sulle piante? È normale quella roba verde? |
Aggiornamento.
Nitriti sotto 0.05, KH sempre a 6, PH sempre a 7.5. I cannolicchi del filtro sono belli marroncini, la spugna ha roba dentro. La flora sta crescendo bene e ho trasferito la lumaca che avevo nell'altro acquario. Ho potato la ceratophillum e rimpianta per riempire quella collinetta. Il maledetto tronco sta ancora su! Attualmente sto dando circa 7ore di luce artificiale al giorno. http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c0206ec862.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...332567acbc.jpg |
NO2<0,025, NO3 10mg...posso inserire fauna?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |