AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cubo 30 Litri - Tommaso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513309)

lorellinoo 13-09-2016 12:22

allora la spolverata va inserita dopo un po di tempo perche pra vedrai un accumolo di detriti... metti solo batteri nn fare canbi d'acqua, tu cosa vuoi allevare?

TommasoKermitZagni 13-09-2016 12:33

Quote:

Originariamente inviata da lorellinoo (Messaggio 1062780087)
allora la spolverata va inserita dopo un po di tempo perche pra vedrai un accumolo di detriti... metti solo batteri nn fare canbi d'acqua, tu cosa vuoi allevare?

Boh mi sembra strano di aggiungerla dopo [emoji28]
Comunque ora attendo di comprare l'altra pompetta di movimento, e di vedere qualche sintomo della maturazione. Tra 15-20 giorni direi.
Inizierei con Zohantus e Discosomi. Più avanti quando avrò completato con i coralli, pensavo di inserire uno Pseudochromis, o Gammaloreto (?). Oppure un pesce scatola? So che se tenuti in un nano, rimangono piccoli... (?)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

valegaga 13-09-2016 15:28

Allora se dei pesci rimangono piccoli significa che si ammalano di nanismo indotto che li stressa e li fa morire
In quella vasca non ci vanno assolutamente pesci nessuno e di nessun tipo
Per i coralli almeno 2 mesi
Dai luce al massimo 9/10 ore e aspetta di vedere le alghe e tieni.le mani in tasca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

IVANO 13-09-2016 16:38

misurare solo il Kh (12 è altino quindi smetti di integrare) non serve, devi misurare la triade.
No2 a zero è strano, aspettiamo qualche giorno. NOn fare cambi ma rabbocchi di osmosi come ti avevo scritto:-) dicci poi la salinità

lorellinoo 13-09-2016 16:51

inserisci batteri, la cosa fondamentale nel acquario di barriera e quella di inpostare la vasca dal primo giorno sulla strada giusta, quindi inizia a fare una maturazione adeguata... ti consiglio anche di iniziare a pensare ad uno skimmer molti ti diranno che lo skimmer nel nanoreef si puo pur far ammeno, pero per chi e neofita e un buon alleato e per una vasca cosi nn sara neanche una spesa grossa...

TommasoKermitZagni 13-09-2016 19:22

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062780133)
misurare solo il Kh (12 è altino quindi smetti di integrare) non serve, devi misurare la triade.
No2 a zero è strano, aspettiamo qualche giorno. NOn fare cambi ma rabbocchi di osmosi come ti avevo scritto:-) dicci poi la salinità

kH a 12 in realtà me lo segna come ottimale (11). Non saprei, non mi pare così sballato. Idem No2 mi sembra normale sia a 0 avendo dentro solo le rocce. Comunque sono comparse le prime alghe di colore aranciato sulle rocce e sulla sabbia :-) per triade cosa intendi? Cosa ne dici se provo a inserire del cibo nell'acquario e guardo il giorno dopo se vengono trasformati in No3?

IVANO 13-09-2016 19:34

Quote:

Originariamente inviata da TommasoKermitZagni (Messaggio 1062780164)
Quote:

kH a 12 in realtà me lo segna come ottimale (11). Non saprei, non mi pare così sballato. Idem No2 mi sembra normale sia a 0 avendo dentro solo le rocce. Comunque sono comparse le prime alghe di colore aranciato sulle rocce e sulla sabbia :-) per triade cosa intendi? Cosa ne dici se provo a inserire del cibo nell'acquario e guardo il giorno dopo se vengono trasformati in No3?

Ottimale chi te lo dice a 12?? e comuqnue per triade si intende kh, Ca e Mg, e se non sono bilanciati la vasca non gira bene.
No2 a zero mi sembra strano però per carità, mi fido.
Non mettere cibo, non ha senso se non ci sono animali.

TommasoKermitZagni 13-09-2016 22:00

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062780169)
Quote:

Originariamente inviata da TommasoKermitZagni (Messaggio 1062780164)
Quote:

Ottimale chi te lo dice a 12?? e comuqnue per triade si intende kh, Ca e Mg, e se non sono bilanciati la vasca non gira bene.
No2 a zero mi sembra strano però per carità, mi fido.
Non mettere cibo, non ha senso se non ci sono animali.

Perché è anomalo a zero?
Ma il kH non è compreso tra 11-15 scusa?🤔 Stiamo parlando di un marino

IVANO 13-09-2016 22:12

Si che parliamo di marino l'ho immaginato, siamo nella sezione Nanoreef :-D

Leggi questa guida http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...imica_test.asp

In natura sei intorno a 7, nelle vasche si arriva anche a 10 o di più ma deve essere bilanciato con Mg e Ca se non hai problemi.

valegaga 13-09-2016 22:52

E con kh a 10 rischi tantissimo visto che stimoli i coralli a crescere in maniera esponenziale e spesso non trovano cibo.a sufficienza e tirano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.