AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Discdus Dimagrito Inappetente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513024)

miki.visco 04-09-2016 16:33

Ho fatto fare la ricetta dal veterinario del mio cane domani lo vado a prendere... Ho letto che quel prodotto della sera è molto valido ma che da problemi a livello di filtro biologico.
Comunque ho iniziato a alzare la temperatura da ieri sera circa un grado. Anche la femmina ha le stesse feci mi sono accorto oggi quindi ho deciso di curarli in vasca spostando nell altro acquario piccolo i cory.

Quindi stasera è un giorno che ho iniziato a alzare la temperatura.

Si muove un po' di più secondo me.... Ma probabilmente è perché vado spesso li a guardarlo comunque sia non mangia o mangia poco quando non lo disturbo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

IlariaCarassio 04-09-2016 17:17

Bene, allora fagli il trattamento in acqua, alza un grado ogni giorno o ogni mezza giornata e inizia la cura prima possibile.
Per uso di farmaci, però, è sempre consigliabile togliere il filtro e lasciare un areatore, perché rischi di danneggiare i batteri del filtro #70

miki.visco 04-09-2016 17:21

Ok allora tolgo solo lo scomparto batterico e lo metto nell altra vasca

miki.visco 05-09-2016 19:42

Come consigliato sono arrivato a 32 33 gradi. Il discus più malato è nettamente più vispo, tuttavia non mangia lo stesso.
Ho iniziato la cura con flagyl.
Secondo vostra esperienza tra quanto dovrebbe iniziare a mangiare qualcosa !?
Indicativamente giusto per capire se sta migliorando ??

IlariaCarassio 05-09-2016 20:53

Dovrebbero mangiare dopo pochi giorni, dagli cibo più te ne chiedono (sintomo di miglioramento) e cibali inizialmente non troppo e una volta al giorno. Probabilmente con l'aumento della temperatura ti chiederanno da subito più cibo, ma il primo paio di giorni tienili a stecchetto (poco cibo).
Correggo: la cura falla il primo giorno, poi attendi 5 giorni, cambi l'acqua abbondantemente e filtri con carbone attivo per 4-5 giorni, poi dopo una settimana puoi ripetere il trattamento (l'altro dosaggio era sbagliato, a quanto ho letto). Il pesce non mi sembra troppo debilitato e per questo è meglio fare così. Il trattamento ripetilo solo se il pesce ancora non mangia o non ha avuto miglioramento. L'alzamento della temperatura e il farmaco, però, dovrebbero al 90% debellare il problema ;-)
Ah e ricorda di dargli un poco di aglio, se prepari un pastone includilo

miki.visco 07-09-2016 22:42

1 allegato(i)
Allegato 3289
Ciao il discus sta migliorando... Si muove molto di più e inizia a mangiare è comunque molto scuro e grazie a questo ho potuto notare queste macchie che gli sono uscite tra ieri e oggi.
Sono bianche a puntini in rilievo dalla pelle
Puoi aiutarmi !?

IlariaCarassio 07-09-2016 23:29

Lieta del miglioramento.. non lieta delle macchioline.
Per caso c'è stato un calo di PH?
Non so cosa sia, non sono un'esperta in tutte le malattie dei discus sinceramente, però può essere una reazione o a valori dell'acqua (misurali) o allo stress della cura.
Io per ora metterei qualche vitamina nel cibo e un po' d'aglio e toglierei la luce (no stanza buia, solo niente luce in acquario).
Ho letto da qualche parte che poteva accadere in concomitanza coi flagellati ma a sto punto non so.. ho cercato ma non ritrovo l'articolo.. io aspetterei l'aiuto di qualcuno di più esperto e proseguirei la cura :/
So che per certe cose puoi fargli bagni con sale, ma secondo me lo stressi ancora di più

miki.visco 10-09-2016 20:20

Ciao volevo informarti che come hai detto ho fatto il cambio dell acqua 50%, ho messo i carboni attivi e rimesso la parte batterica del filtro.
Il discus è migliorato molto.... Mangia, ha ripreso colore , insomma ha un buon aspetto.
Fa feci a tratti bianche e a tratti del colore normale.
Consigli di fare comunque un altro ciclo?

Ah dimenticavo le macchie che ti dicevo sono sparite subito dopo... Credo che fosse soltanto muco

La temperatura la posso abbassare o aspetto di vedere se è sicuramente guarito ?

IlariaCarassio 10-09-2016 21:09

Io la abbasserei a fine trattamento, così non rischi nulla.
Se le feci non sono ancora del tutto a posto aspetterei un paio di giorni (per vedere se si sistemano) e poi farei eventualmente un altro ciclo :-)
Sono contenta che stia meglio!

miki.visco 10-09-2016 21:12

Si si vederlo mangiare è una goduria [emoji4]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.